Ansia e cuore

Buongiorno, da circa 5 anni soffro di attacchi di Panico e Ansia generalizzata. Dopo un periodo di relativa tranquillita' con regressione dei sintomi gli ultimi mesi sono stati molto pesanti da un punto di vista nervoso e stress. Negli ultimi giorni ho avvertito fiato corto, cuore che si "sente" e forte stato di paura. Mi sono recato al P.S. dove dopo visita medica, ecg, mi hanno dimesso con "episodio acuto di ansia" trattato con En. In questi ultimi anni h fatto svariati controlli anche per sport a livello agonistico) (circa 8 ecg + ecg sotto sforzo, esami del sangue, rx torace e gastroscopia, pressione) (. Il mio medico di base, dopo lunga visita, non vuole farmi fare ulteriori controlli in quanto ritiene che si sia innescato un circolo vizioso e mi ha fatto re-iniziare una terapia con xanax. Purtroppo la paura mi genera ansia e ad ogni battito del cuore o movimento (passo parecchio tempo ad ascoltare i segnali del corpo) "strano" l'ansia aumenta. E' possibile che la mente possa essere causa di sintomatologia cardiaca? Non riesc ad essere tranquillo. Grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
ll'ansia spesso è in grado di provocare sintomi fisici difficilmente distinguibili da quelli provocati da patologie organiche.
Tuttavia mi sembra che sia il suo medico di base che i medici del pronto soccorso abbiano escluso problematiche di natura organica.
A questo punto sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista psichiatra per affrontare la patologia ansiosa in modo più specifico (la terapia che ha citato è utile per contenere i sintomi ma non ha efficacia curativa).
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat