Problemi al cuore?

Gentili dottori,
ho già chiesto un altro consulto ma sono molto preoccupato.
Da circa due settimane non mi sento bene. Ho senso di vertigini e di stordimento continue per tutto il giorno. Ho dolori alla schiena e alla testa e ho paura si tratti del cuore. Ho sentito che si potrebbe trattare di infarto che da sintomi settimane prima. Sono anche stato al pronto soccorso dove mi hanno fatto ecg e esami sangue tutto nella norma. Ma ho paura ci sia un qualcosa di ostruito. Due mesi fa ho fatto una prova da sforzo ed un ecotransesofageo. Non è risultato nulla ma questi sintomi mi sono usciti dopo. Ho prenotato una visita dal cardiologo ma solo per il 4 settembre. Nel frattempo ho paura che succeda qualcosa. Cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so con che criterio le abbiano fatto a 23 Anno una ecografia trans esofagea
Detto questo lei ha bisogno di una terapia psichiatrica per ridurre il panico che la pervade.
Lasci perdere il suo cuore

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. La ringrazio veramente per la risposta ma sono molto spaventato. L'ECO trans l'ho fatto perché il cardiologo diceva che avevo battiti alti a riposo. Volevo chiederle allora cosa potrebbe essere queste sensazione di stordimento e vertigini continue. Oltre a vari dolori alle dita della mani, braccia schiena. Ho anche mal di testa e nausea. Mi sento sempre uno 'straccio', come non fossi lucido. Tutto il giorno da due settimane. Ho paura si tratti di infarto o ictus. Posso escludere?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei è spaventato perché ha un ansia generalizzata con una focalizzazione sul cuore.
Deve consultare uno specialista per l ansia, e cioè uno psichiatra
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie. Ho vissuto un periodo veramente stressante in questi mesi tra studio e lavoro. Le spiego come hanno cominciato questi sintomi. Una sera ero a letto e improvvisamente ho sentito un fastidio (non dolore) sotto le clavicole durato qualche secondo. Essendo ansioso mi sono subito alzato dal letto pensando fosse chissà cosa. Col cuore a mille poi tutto è tornato normale dopo poco. Ho pensato di tutto su questo dolore e la paura principiale è che si sia trattato di una sorta di piccolo infarto. E' plausbile? Da li il giorno dopo ho avuto un forte attacco di giramento di testa. Da quel giorno un incubo. Tutti i giorni 24h ore al giorno sensazioni di vertigini, stordimento, 'ubriachezza'... non è facile da spiegare. Mi capita di fare notti in bianco perché mentre sono nel dormiveglia per addormentarmi sento degli improvvisi fastidi al petto come un senso di vuoto, come se dovesse capitarmi qualcosa. E'una sensazione bruttissima e mi chiedo come fa a non dipendere dal cuore? Il mio timore è che si possa essere trattato di un infarto ictus e queste sensazioni sono date da un qualcosa di 'danneggiato' che può degenerare. Eppure un mese prima avevo fatto una spiroergonometria e l'ecotrans. Può cambiare tutto in così poco tempo? Può danneggiarsi così qualcosa? Eppure non fumo, non bevo ... ho amici che passano i giorni a fumare e bere alcolici e hanno la pressione meglio della mia e non hanno nessun tipo di problema. Capisco che mi sono fatto un autodiagnosi ma possibile che sia tutta ansia e/o depressione? Possono queste cose creare tutto ciò in modo così forte? Mi scuso ancora il disturbo ma volevo spiegarLe il più dettagliato possibile cosa sento.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei soffre di attacchi di panico e deve chiedere un consulto ai colleghi psichiatri
Si tranquillizzi il suo cuore non ha certo problemi
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Cercherò di seguire i consigli.
Grazie