Problemi di attenzione e di memoria

Salve, sono un ragazzo di 30 anni affetto da disturbo bipolare. Ricordo di aver sempre avuto problemi di attenzione (difficoltà a seguire un discorso lungo e complesso, difficoltà a seguire un tg o la trama un po' complicata di un film, a stare dietro a discorsi di più di 2 interlocutori, a trovare le parole in un discorso, a rimanere concentrato nello studio, di memoria). Questi disturbi ricordo di averli da prima dei sintomi del bipolarismo, iniziati con una lunga depressione a 15 anni di età, però sicuramente durante la depressione si sono molto amplificati. Quello che mi chiedo è: i sintomi di deficit di attenzione sono da ricondurre esclusivamente alla sindrome bipolare o è possibile attribuirli a problemi organici-neurologici? Mi chiedo anche: è possibile che la mia difficoltà di attenzione abbia inciso con la comparsa della sindrome bipolare?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

<<è possibile che la mia difficoltà di attenzione abbia inciso con la comparsa della sindrome bipolare?>> questo tenderei ad escluderlo, una sindrome bipolare non è causata da questo tipo di problemi.

I disturbi dell'attenzione e della memoria, dal Suo racconto, sembrerebbero di origine ansiosa e/o depressiva, una buona terapia in tal senso dovrebbe contribuire a migliorare il problema.
E' poco probabile che il disturbo sia di origine organica-neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!