Una depressione curata

Buongiorno dottori , per un disturbo d'ansia generalizzata sto assumendo daparox in gocce prescrittomi da una psicoterapeuta ( medico). La terapia e' iniziata il 2 maggio con un dosaggio di una goccia al giorno , oggi sono al secondo giorno del dosaggio terapeutico (20 gocce ).ancora non vedo miglioramenti nel senso che ho ancora parecchia ansia leggero tremors alle mani ( la mattina ) un po ' di intontimento e astenia . Prendo 2 volte al giorno 8 gocce di ansiolin. Abbiamo deciso con la psicoterapeuta di iniziare la cura per una forma di ansia molto forte che mi ha portato a somatizzare a livello gastrintestinale. Ho fatto varie visite gastroenterologiche anche un'ecografia addominale da cui non e' stato riscontrato nulla se non un colon molto contratto da imputare alla sindrome del colon irritabile che mi fa aggravate anche la sensazione di fastidio di una piccola emorroide interna di scarsa rilevanza Medica (cosi mi e' stato detto da 4 diversi specialisti) . In passato ho avuto gia' una depressione curata con entact ( 20 gg al giorni). I quesiti che vorrei chiedervi sono I seguenti; quanto tempo occorre per trarre benefici terapeutici dal farmaco? se mi puo' aiutare a ridurre le somatizzazioni di cui sopra? E come mai , almeno mi sembra di ricordare cosi' , l'entact fece azione piu' velocemente? Credo che pero' il dosaggio fu aumentato piu ' velocemente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'ansia non porta a somatizzare. I disturbi che si esprimono con l'ansia comprendono anche sintomi localizzati nel corpo o l'attenzione preoccupata alle funzioni corporee.
Somatizzare non è un'azione, è solo un modo per dire che la presentazione o i sintomi riguardano anche o prevalentemente alcune aree corporee.

Nel colon irritabile il colon non è "molto contratto", se mai ha delle risposte motorie e secretorie che possono essere non coordinate o abnormi, mentre la percezione del proprio addome e delle sue funzioni è alterata e interferente.

Un farmaco antidepressivo su un disturbo d'ansia inizia a funzionare dopo 3-4 settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore , quindi posso aspettarmi una percezione minore dei disturbi che avverto fisicamente una volta che il farmaco incomincia ad avere il suo effetto terapeutico ?
Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Onde evitare che si ponga domande sull'ovvio. A cosa dovrebbe servire il farmaco ?
[#4]
dopo
Utente
la sua risposta e' stata esauriente, grazie