Depressione psicosi e isotretinoina

salve,

io da qualche anno soffro di disturbi ossessivi, depressione( sempre ben controllata fino ad un anno fa).
da circa un anno però i sintomi ( a causa di vicissitudini spiacevoli) sono peggiorati: derealizzazione ( sensazione che le cose o le persone non esistano) , depressione maggiore e quadro pre psicotico.
ho già avuto una valutazione psichiatrica con diagnosi sopracitata.
inutile dire che questa condizione mi ha esaurito e portato allo sfinimento rendendomi una vita un inferno.
faccio appello però a tutti gli psichiatri di questo sito per questo motivo: prima di avere questi sintomi (circa 5 anni fa) ho dovuto assumere, (a causa di una grave acne cistica) un farmaco chiamato ISOTRETINOINA.
durante la cura (durata 1 anno) era comparsa depressione autolesionista e stati di sofferenza psicologica che poi si sono mitigati.
da quel momento non mi sono più ripreso del tutto però.
così durante quest anno di sofferenza non trovando cause organiche al mio malessere( ho una cisti neurogliale nel lobo frontale ma una neurologa mi ha già detto che non c'entra con il mio stato psicologico) ho cercato una causa a tutto ciò.
mi sono imbattuto in un sito di persone che dicevano di essere rovinate da isotretiona.
ragazzi suicidati dopo aver assunto il farmaco e persone che a distanza di molti anni hanno ancora disturbi psichici dati da questo farmaco.
nello stesso sito( che ora per cause "sconosciute" è scomparso dal web) vi erano ricerche scientifiche accurate e studiate di un noto psichiatra americano:J. Douglas Bremner.
quest'ultimo ha pubblicato diversi studi sugli effetti dell'isotretinoina dimostrando che questo farmaco agisce sulla trascrizione dell' Rna e del Dna modificando la struttura del lobo frontale( diminuzione del metabolismo, variazione del glucosio nel lobo frontale, variazione dopamina etc...).
riporto alcuni pezzi dell'intervista: " abbiamo somministrato a 13 persone isotretinoina e a 15 antibiotico e siamo andati ad osservare la funzione cerebrale nella corteccia frontale.
abbiamo notato una diminuzione del 16 per cento della funzione cerebrale che è la zona che sovraintende alla regolazione di umore e emozioni in tutti i pazienti che avevano assunto isotretinoina e in nessuno di quelli che avevano assunto antibiotici.
ho chiesto alla casa farmaceutica se fossero interessati a darci il farmaco e hanno risposto di non essere interessati.
questo farmaco agisce attraverso la trascrizione proteica e quindi gli effetti possono metterci tempo a manifestarsi.
è possibile che alcuni individui non torneranno più alla normalità."
questo farmaco, che fa parte della categoria dei retinoidi, ho inoltre letto che è utilizzato nella cura dei tumori cerebrali.
su questo sito comunque ci sono tutti i dati scientifici dimostrati:http://www.accutaneaction.com/.
ciò che vorrei quindi chiedere è:
-qualcuno ha le nozioni per poter discutere queste ricerche e affermare o smentire la veridicità di quest'ultime?
-i miei sintomi sono dovuti a ciò?

[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
E' possibile che il farmaco induca depressione e psicosi in soggetti predisposti (è annotato anche sul foglietto illustrativo). Non ho esperienze dirette ma una Collega che qui con me ha seguito due casi di ragazzi ricoverati dopo aver assunto tali farmaci pur non potendo provare un rapporto diretto fra questi e l'episodio depressivo. Entrambi avevano precedenti di depressione.
Non mi risulta invece di casi di "danno cerebrale"

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta.
stando alle ricerche però sembra che i cambiamenti che il farmaco porta al lobo frontale siano irreversibili.
quindi vorrei capire se si potrebbe trattare di danni "permanenti"o meno.
per quanto riguarda i due ragazzi...avevano precedenti di depressione prima dell'assunzione del farmaco?

cordialità
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
le ripeto, sì avevano precedenti
Per i presunti "danni" interpelli un neurologo, potrà verificare che è tutto a posto

cari saluti