Curiosità

perche al centro salute mentale mi dicono di prendere l'antipsicotico sempre alla stessa ora ???
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
ogni il farmaco ha una propria dinamica di metabolismo e dell'azione sui tessuti dell'organismo umano: la dinamica che si realizza nell'arco di un certo periodo di tempo (definibile per ciascun farmaco).

Se il farmaco viene assunto ad intervalli irregolari fra le dosi, allora tale dinamica può alterarsi: intendo che il farmaco può accumularsi e avere affetti eccessivi oppure viceversa: fra una dose e l'altra gli effetti si indeboliscono troppo. Invece, assumendo il farmaco ad intervalli regolari (e questo vuol dire ogni giorno allo stesso orario), si stabiliscono livelli stabili del farmaco nell'organismo, con le oscillazioni minime, e ciò è importante per l'effetto terapeutico ottimale.