Clozapina e aumento di peso

Gentili dottori,
sono un ragazzo di quasi 26 anni. Volevo chiedere se la clozapina fa aumentare di peso e se sì se era causata da rallentamento del metabolismo, ritenzione idrica e/o aumento della fame. La prendo da circa un mese e mezzo, 150 mg al dì, insieme a 30 mg di Abilify. Il primo farmaco che mi è stato prescritto, sette anni e mezzo fa (avevo 18 anni) è stato la fluvoxamina, che mi ha fatto ingrassare di ben 16 chili e non vorrei che questo spiacevole inconveniente si ripetesse. La mia diagnosi è disturbo ossessivo-compulsivo e depressione maggiore. Sono già in sovrappeso (circa 105 chili per 1 metro e 78, ma non mi sono pesato né prima, né dopo l'assunzione "mensile" di clozapina).
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Tutti gli psicofarmaci a seconda del proprio metabolismo tendono a far aumentare di peso i pazienti, ma più esattamente, come da lei sottolineato, aumentando la fame o rallentando il metabolismo.
Valuti il colesterolo, la glicemia, i trigliceridi e la prolattinemia.
Vada da un buon nutrizionista e accetti l'idea di soffrire per almeno sei mesi una dieta sotto controllo medico, praticando attività sportiva adeguata e proporzionata.
Se lei si lascia andare all'idea che il farmaco deve fare tutto al posto suo, indipendentemente dagli effetti metabolici, lei ingrasserà.
Si attivi per cambiare il proprio stile di vita. Ne gioverà anche la sua condizione psicologica.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Converti,
io sto facendo la dieta e vado a correre tutti i giorni al parco. Ma ho paura che i risultati vengano proprio annullati dalla Clozapina.