Depressione e pensieri suicidi dopo assunzione pillola anticoncezionale

Buongiorno, per via della presenza di una cisti ovarica nell'ovaio destro, il ginecologo mi ha prescritto l'assunzione di pillola anticoncezionale yaz. L'ho assunta quotidianamente per 11 giorni, ovvero fino a ieri.

Ho iniziato il ciclo di assunzione in concomitanza del ciclo mestruale (come indicato dal ginecologo), ma non appena questo è terminato e ho continuato l'assunzione di yaz, si sono manifestati i sintomi descritti nel titolo: depressione, ossessioni e pensieri suicidi.

Premetto che 5 anni fa ho sofferto di depressione, questo il ginecologo non me lo ha domandato prima di prescrivere la terapia. Fino all'altro ieri vivevo una condizione psicologica che definirei "normale", tutt'al più leggermente malinconica per via di situazioni personali. Da ieri sono cominciate le ossessioni: guardare le cuciture, gli anelli delle catene e tutte le cose piccole e ravvicinate mi provoca ansia, prurito e disgusto. Ho crisi di pianto improvvise e prolungate, penso di voler sparire e arrivo a desiderare il suicidio (fortunatamente il mio ragazzo mi impedisce di tentarlo), ho paura di diventare pazza e sono convinta che sarò infelice per sempre.

Appena sono comparsi questi sintomi ho smesso di assumere la pillola, ovvero da ieri, ma oggi ancora manifesto questi sintomi: quando finiranno? Ho letto che la pillola inibisce la produzione di vitamina b6 e zinco, integrarli potrebbe aiutarmi a stare meglio?

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Alcuni preparati ormonali possono in effetti produrre alterazioni dell'umore, così come accade durante i cicli ormonali spontanei della donna.

Ci sono però preparati estroprogrestinici o progestinici con diverso bilanciamento dei diversi ormoni, che potrebbero fare al suo caso.

Chieda al ginecologo se esiste un preparato sostitutivo a questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it