Depressione maggiore

Buonasera,
Mi vergogno da morire ma so ke chiedere aiuto e' il primo passo per guarire.
All apparenza ho una vita normale con un ragazzo ecc...
Ma soffro di depressione da ormai 14 anni e non sono mai riuscita a guarire del tutto forse anche perche sono stata poco seguita ma non importa ora
Questi episodi di depressione avvengono una volta l anno di solito in questo periodo e sono accompagnati da pensieri suicidi voglia di farmi del male ecc...
Prendo da almeno 5 anni cipralex e pasaden preschitti dauno psichiatra che ho smesso di vedere perche mi sentivo meglio da allora ho sempre preso i farmaci ma a volte smettendo senza essere regolare.
Ora pero' voglio disperatamente guarire perche ultimamente ho pensieri omicidi forti e persistenti, sentirsi piu forti perche uccidi togli la vita fai soffrire ecc... So che sono pensieri orribili e x questo ogni volta scoppio a piangere...
So che non ne avrei il coraggio e non lo farei mai...
Ma in questo stato di angoscia non capisco piu nulla e ho paura di cedere e non essere abbastanza forte...
Devo andare da uno specialista questo e' chiaro ma ho paura che ormai sia tardi e che non guariro' mai..
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Probabilmente soffre di un disturbo dell'umore a ricorrenza stagionale ma, da quello che racconta potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo con idee di contrasto, da solo o in associazione con un disturbo depressivo. Si tratta di ipotesi ma quello che conta è che questi disturbi sono curabili e lei può verosimilmente avere una vita normalissima.
La vergogna è fuori luogo, chiedere aiuto è indispensabile ed anche la cosa più intelligente da fare, molti disturbi importanti iniziano in giovane età.
Il consiglio è senza dubbio individuare uno specialista Psichiatra preparato ed esperto, affidarsi a lui, tenere i contatti segnalandogli il decorso del disturbo e NON IMPROVVISARE, NON ABBANDONARE LA CURA che si stia bene o male ma lasciarsi seguire.
E' improbabile che perda il controllo e faccia stupidaggini, più spesso si tratta della PAURA di perdere il controllo.
Si faccia curare e vedrà che le cose andranno meglio, lasci perdere vergogna ed altro, si tratta di disturbi di cui pochi parlano ma molti soffrono

Un caro augurio

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, mi e' stato veramente di aiuto, ora so che posso stare bene e mi lascero' aiutare. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Ne sono davvero felice, in bocca al lupo!