Fiducia per calmare il mio stato di ansia debilitante

Salve. La mia dottoressa di fiducia per calmare il mio stato di ansia debilitante (non riesco neanche a uscire di casa e anche a casa sono sempre agitata) mi ha prescritto Xanax e Paroxetina. Xanax 3 pastiglie da 0,25 al giorno, max 4. Paroxetina 1 da 20mg. Eppure mi sento sempre più depressa e il pensiero del suicidio è ricorrente. Non riesco a stare calma e la psicologa non mi sta aiutando abbastanza. Non so a chi rivolgermi, dove sbattere la testa... Vivere è diventato un dolore insopportabile e vorrei solo morire. Ho letto che Xanax è depressivo e non vorrei che potesse essere quella la causa. Per quanto sappia che la risposta sarà approssimativa e senz'altro sarò invitata a rivolgermi a un centro di salute mentale o roba simile, sento come se non fosse abbastanza. Non voglio finire in un ospedale psichiatrico dove mi priveranno della mia libertà. Ringrazio per la pazienza e attendo un riscontro utile di un esperto.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quanto tempo sta assumendo la paroxetina? É partita direttamente da 20 mg o ha aumentato gradualmente il dosaggio?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ho inziato la cura lunedì. La dottoressa mi ha detto metà pasticca x 8gg e poi 1 intera ma non vedendo risultati ho pensato di iniziare ad assumerne una intera da oggi. Lo xanax invece mi è sempre stato prescritto, da anni, uso occasionale. Solo perchè ne ho abusato che ora la dottoressa mi ha invitato ad assumerlo regolarmente. Sottolineo che ho sempre sofferto di claustrofobia, ma la depressione forte non mi era mai venuta. Poi potrebbe essere esaurimento nervoso visto che sto facendo la maturità, ma in questo stato...
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con paroxetina, così come con gli altri ssri, richiede almeno 3-4 settimane prima di dare effetti terapeutico rilevanti. L'inizio della terapia può essere caratterizzato da un lieve peggioramento della sintomatologia, tanto più accentuato quanto maggiore é la rapidità con la quale si aumenta il dosaggio. Se tale peggioramento é consistente occorre informarne lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti