Trauma non riesco più ad andare avanti

Salve, sono un ragazzo, circa più o meno un anno fa ho avuto un trauma mi e successo una cosa grave che non doveva succedere e da quel momento la mia vita e finita, non riesco più ad andare avanti, non ho più emozioni stimoli, fame, sonno, ho tentato più volte il suicidio, sono solo e non ho nessuno, ho anche problemi di erezioni e eiaculazione, e un anno che soffro, non riesco più a fare niente, neanche a leggere oppure a concentrarmi, cosa dovrei fare?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

un trauma lascia sempre segni rilevanti e, indipendentemente da cosa le è successo un anno fa, una situazione come quella che descrive è sintomatologiamente rilevante e piuttosto grave.
Deve essere perciò esaminata da uno specialista per essere trattata presumibilmente con una psicoterapia ed eventualmente con farmaci, se il medico psichiatra lo riterrà opportuno.

Eventualmente tenga presente che si può rivolgere al Centro di Salute Mentale o al Consultorio familiare, dove troverà un psicologo che la ascolterà e la potrà aiutare.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dopo questo trauma non dormo non ho più fame ho problemi anche di sessualità e dal forte stress e trauma mi e venuto un fischio fisso nell'orecchio che prima non avevo mai avuto, sicuramente lo stress e perche non dormo più e questo la causa del fischio ma non tutti lo capiscono, avendo letto altre storie riguardante a persone che all'improvviso hanno avuto il fischio nell'orecchio detto acufene e molto otorini o medici non capiscono e sottovalutano oppure addirittura non credono a questi fischi detto da tanti che hanno questo problema ed hanno avuto tante esperienze con medici che non capiscono il problema, oltre questo ho problemi sessuali che non so come fare, quello che penso e che non ritornerò un ragazzo come prima
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"non so come fare, quello che penso e che non ritornerò un ragazzo come prima"

L'unica cosa che può fare è rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta (e ad un medico psichiatra) non prima di aver interpellato il medico di base che potrà decidere se sottoporla o meno ad analisi diagnostiche.

Da qui non possiamo far altro che confermare che un trauma può generare il malessere e i sintomi che lei descrive, ma gli accertamenti e la terapia possono essere effettuati solo di persona.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
analisi diagnostiche in che senso?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Nel senso che è necessario che esponga al medico di base i suoi sintomi fisici perchè lui possa valutare l'opportunità di prescriverle accertamenti, se sospettasse che uno o più dei suoi sintomi sono di natura medica e non psicologica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
no no dipende tutto dal trauma che ho avuto, non vorrei raccontare qui la mia storia perche potrebbe passare come una storia incredibile
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non può avere alcuna certezza se prima non si è rivolto ad un medico: è pericoloso dare per scontato che un sintomo o disturbo sia di natura psicologica/psicosomatica quando non si può avere la certezza a priori che lo sia.