Aumento dosaggio Lamictal

Salve,

soffro di disturbo bipolare di tipo II, prendo il lamictal da circa 7 mesi (50mg) al giorno, la dose non è stata mai aumentata perchè per vari problemi non sono più andata dallo psichiatra per un controllo. Mi sembra però che il farmaco non faccia molto effetto, all'inizio sembrava funzionare, ma ora non più. Ho l'impressione che comunque la dose che prendo sia troppo bassa, ho cercato di informarmi e pare che la dose minima sia 200mg, è vero?
Se volessi aumentare la dose a 100mg, come dovrei fare? Gradualmente, ad esempio iniziando per una settimana a giorni alterni (un giorno 50mg e un giorno 100mg) per poi passare definitivamente a 100mg? Oppure dovrei farlo direttamente? Io prendo il lamictal di mattina, una compressa, se dovessi prenderne due dovrei prenderle insieme o in due momenti diversi della giornata?
Preciso che prendo anche la pillola (Estinette).
Grazie.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la risposta a tutte le Sue domande è che non deve assolutamente gestire da sola la terapia o cercare le istruzioni via internet, ma bisogna consultare direttamente il Suo psichiatra.

Senza la visita diretta e senza la conoscenza sufficiente del Suo caso (che non è ottenibile via internet) non si può prescrivere i cambiamenti dei dosaggi dei farmaci e non si può nemmeno dire se l''aumento della dose di Lamictal sia o meno la strada giusta.

Lei scrive: "per vari problemi non sono più andata dallo psichiatra per un controllo"

Per favore, può spiegare meglio i motivi per i quali non Le è stato possibile andarci dallo specialista ?

(bisogna comunque andare da lui, e proseguire a venire ai controlli non solo quando si accorge che la terapia potrebbe non essere ottimale: non c'è un'altra strada).

Dr. Alex Aleksey Gukov