Prurito migrante

Buongiorno dottori, ho effettuato una ulteriore visita dermatologica per un prurito migrante che ho da cinque mesi molto lieve: mi prude la spalla, gratto, in un secondo passa poi mi prude il naso e così via. Ho fatto le analisi del sangue con glicemia, emocromo, transaminasi, colesterolo, sideremia ed è tutto nella norma. Ho inoltre fatto due visite dermatologiche e rutti mi hanno detto che è ansia, che se avessi avuto un tumore si sarebbe visto dalle analisi del sangue, di stare tranquillissimo, che il prurito da carcinoma è diverso. Mi hanno prescritto solo le ige totali. Posso mettere una pietra sopra il problema alla luce di tutto ciò? Vado al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Non so se poi sia andato al PSn ma nel caso non penso che avrà avuto molta ...soddisfazione!:-)
Il prurito è un sintomo assai generico ,E comune a moltissime patologie e certamente anche di origine psicogena.
Naturalmente è opportuno eseguire comunque tutte le varie indagini che i colleghi in realtà hanno fatto . Il prurito da neoplasia ematologica (linfoma) é possibile e si incontra nella pratica medica ,ma direi che se è stato escluso....lo escluda!
Difficile dare altro consiglio se non quello di affidarsi allo specialista di fiducia...
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la sua risposta è stata rincuorante. Al pronto soccorso non ci sono andato alla fine ;). Ogni tanto mi prende lo sconforto. Il sintomo è lievissimo, non mi dà alcun fastidio, dà fastidio il fatto che vi sia un sintomo di un qualcosa che non so cosa è e che prima non c'era. L'ipotesi ansiosa che hanno formulato mi convince poco anche se effettivamente quando sono più tranquillo il prurito è pochissimo, anche se a volte sto tranquillo solo perché il prurito è poco. Secondo lei posso aggiungere qualche esame alle ige totali?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Meglio prima vedere il risultato delle IgE totali!
Nel caso ci fosse qualcosa di significativo potremmo estendere ad altri immunometrici.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore perfetto. L'infermiera mi parlava di sali biliari, anisakis, ma ho fatto le transaminasi ed erano ok, inoltre ho fatto un esame parassitologico delle feci risultato negativo. Mi ha un po' imparanoiato sinceramente...
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Lasci perdere l'infermiera...:-)))
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Eccoci dottore, ho ritirato le ige e sono negative, valore bassissimo. Casca l'ipotesi allergica. Preso dall'agitazione (non avevo ancora letto la sua risposta) ho fatto i sali biliari, me li danno lunedì. Ho paura escano alti. Che faccio in quel caso?
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Vedrà che saranno bassi. Stia tranquillo.
Nel caso glielo dico ,comunque:-)
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, speriamo bene. Ultimamente (sono cinque mesi) vivo malissimo senza vedere la luce a causa della preoccupazione per il prurito. Una curiosità: le ige negative vogliono dire che non sono allergico a nulla, neanche agli acari? La aggiorno su questi dannati sali biliari, lascio stare gli esami per tiroide e creatinina (per avere un prurito da reni dovrei essere in uno stato avanzato da insufficienza renale a quanto ho capito). Sul prurito che riguarda la tiroide non ho trovato nulla invece! Sa qualcosa dottore? Grazie infinite
[#9]
dopo
Utente
Speriamo non sia un linfoma ma in quel caso mi hanno detto che il prurito è drammatico e ci sono altri sintomi come la sudorazione che non ho... :(
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che gli esami stanno escludendo tutte queste diagnosi "di peso.
Esiste anche il prurito psicogeno,ma ovviamente va in fondo alla catena diagnostica..:-)
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore! Quali altri esami mancherebbero per definire meglio il quadro?
[#12]
dopo
Utente
Il linfoma secondo lei è stato escluso per quali ragioni, viste e considerate visite ed esami immunometrici?
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
L'esame clinico ,obiettivo ,unito alla anamnesi e alla diagnostica ematochimica ed immunometrica è già in grado di indirizzare o escludere i vari sospetti diagnostici . Si chiama diagnosi differenziale ed è alla base della corretta metodologia medica.
Certamente la idea che sta dando è quella della ansia e ipocondria....quindi valuti anche quella nel novero delle possibilità.
Ovviamente il tutto dovrà perlomeno essere gestito dal suo mdb,a cui potrà certamente chiedere anche riguardo a suoi sospetti o varie elucubrazioni ,come è normale che sia.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, chiarissimo davvero. Il medico di base dice che non ho nulla e sono sano come un pesce...
[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Allora...sarà così!Archivi il fatto:-)
[#16]
dopo
Utente
Sali biliari e archivio, promesso! Il fatto è che ogni volta che ho prurito in qualche zona ci penso e ricominciano le preoccupazioni...
[#17]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Archiviare!!!assolutamente!:-)
[#18]
dopo
Utente
Archiviare! Grande dottore! :)))
[#19]
dopo
Utente
Dottore brutte notizie...sono usciti gli acidi biliari alti ... ecco spiegato il prurito... devo fare le transaminasi, ggt ed ecografia al fegato e alle vie biliari...ho un tumore? Sto malissimo...
[#20]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non dispererei.alte quanto!? Tante altre cause sono possibili.
Mi tenga informato
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#21]
dopo
Utente
12, 30 limite corretto inferiore a 6 mcmol/l. Per ora la colpa è stata data all'olanzapina 2,5 mg che prendo e che ho sospeso al momento. Cinque mesi fa prendevo tolep, trittico e olanzapina e talofen...domani faccio bilirubina t e f, transaminasi, ggt, fosfatasi alcalina, mercoledì ecografia addome completa. Me la sto facendo sotto dottore. Almeno la causa del prurito è stata scovata...
[#22]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
È comunque un valore basso. Verosimilmente da farmaci . Non si preoccupi più di tanto.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore, ciò mi rincuora. Sospendendo i farmaci entro quando dovrebbe rientrare il valore secondo lei? Ho letto che rientra lentamente...Ho paura per il pancreas, l'ecografia comprende pure la vescica, quella completa costava uguale...incrociamo le dita...posso aggiornarla con i risultati? Appena sto meglio le mando le recensioni delle repliche, sono molto agitato e non riesco a farlo ora, mi scusi
[#24]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore, speriamo bene!
[#26]
dopo
Utente
Sono riuscito a lasciare le recensioni, spero gradite. Oggi sono fuori di me! Sono riusciti ad avvelenarmi con questi farmaci maledetti...
[#27]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gradite grazie.
Mi faccia sapere .
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#28]
dopo
Utente
Eccoci dottore, sono molto agitato. Le scrivo i valori : gamma gt 13 inferiore a 50/ Ast 18 inferiori a 34/ Alt 16 (10 - 49)/ bilirubina totale 1,11 ( 0,30 - 1,20)/ Bilirubina diretta 0,29 ( inferiore a 0,20)/ fosfatasi alcalina 80 (98 - 360). Grazie infinite. Mi hanno detto che sono negative. Cosa potrebbe voler dire questo valore di acidi biliari alto isolato? Le mando presto i risultati dell'ecografia!
[#29]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Valori pressoché normali con un minimo poco significativo rialzo della bilirubina diretta.
Non si riscontrano per quello che si evidenzia note di particolare sofferenza epatica
Non mi dispererei!
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#30]
dopo
Utente
Perfetto dottore, ecografia addome completo negativa. Qui mi.parlano di medicine che mi hanno intossicato. Il linfoma non centra niente vero? Devo ripetere l'esame tra trenta giorni, solo sto prendendo sempre per trenta giorni l'acido ursodesossicolico quindi usciranno bassi. Come faccio a vedere che si sono abbassati di loro?L'ecografia avrebbe visto un potenziale linfoma con rialzo degli acidi biliari, se esiste, vero?
[#31]
dopo
Utente
Dottore, salve mi scusi. Al centro dell' unghia del mignolo sinistro a 1 mm dall'inizio dell' unghia partendo dall'alto (quasi vicino a dove si taglia per intenderci) è comparso un trattino sottilissimo lungo un mm...finissimo. Ho paura sia un melanoma...o un piccolo trauma? Mi aiuti...
[#32]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Al prossimo post passo in psichiatria ,occhio!:-)))
[#33]
dopo
Utente
Potrei avere una reazione allergica se lo facesse! :)))
[#34]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Quindi di seguito in allergologia :-))
[#35]
dopo
Utente
Non mi dispiace! Se mi dà il via, possiamo procedere. Ho già un consulto in canna niente male, anche dal punto di vista psichiatrico!
[#36]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Gentile utente,

Già da come iniziava il consulto si ha l'impressione che sia appunto di pertinenza psichiatrica. Non il prurito neanche, ma l'ansia di avere qualcosa, perché dalle risposte avute sembra che sia andata dal dermatologo a sapere se è una cosa grave, non farsi fare una diagnosi, che sono due approcci diversi.
Pertanto, se il dermatologo le ha detto che è ansia non può stare tranquilla, perché l'ansia non lo consente. Può curare l'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#37]
dopo
Utente
Il dermatologo ha preso una cantonata caro dottore perché hanno scoperto che erano i sali biliari alti!
[#38]
dopo
Utente
Tra l'altro l'esame l'ho fatto per conto mio, di testa mia, senza nessuna esperienza medica, leggendo ed informandomi...inoltre sono riuscito a smettere di prendere le medicine che mi hanno sospeso a causa di problemi di fegato e sono rinato, anche dal punto di vista sessuale. Non sono più depresso e mi sveglio felice finalmente. Prescrivete farmaci che salvano qualcuno ma uccidono altri. Sono finalmente libero!
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Scusi, ma perché spara espressioni come "problemi di fegato" e "uccidere".
Aveva un prurito che ha definito lievissimo e della durata minima.
E' riuscito a smettere le medicine che prendeva, cioè psichiatriche, e quindi il prurito è migliorato. Gli altri esami erano normali, per cui dove starebbe "l'intossicazione" ?