Prurito diffuso - gabapentin e sertralina

Gentili,
Sono in cura da quasi 2 anni con Sertalina Sandoz per DCA.

Sono passata da 50mg a 75 fino a 100.

La sertralina non mi ha mai dato problemi di alcun tipo.

1 Mese fa a causa dell'ansia è stato anche aggiunto Gabapentin.

Ma dopo averlo preso per qualche giorno mi è stato tolto dalla mia psichiatra poiché mi provocava prurito in tutto il corpo molto fastidioso, non accompagnato da manifestazioni cutanee.

Bene, da quel giorno anche la pastiglia di sertralina mi fa lo stesso effetto
Prurito insopportabile ovunque, sempre non accompagnato da rash cutaneo
Da cosa potrebbe dipendere questo prurito diffuso?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'uso di pregabalin ha attivato una reazione allergica che oltre la sospensione può richiedere un trattamento specifico.

Il prurito permane poiché è possibile che qualche componente della sertralina possa essere simile a qualcuno del gabapentin ed il sistema immunitario è attualmente sensibilizzato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, potrebbe andar bene trattarlo con antistaminico?
(Ho la Cetirizina dicloridrato in casa.)
Oppure si riferisce a diverso tipo di cura?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per la terapia deve parlare con il suo medico di famiglia