Riduzione dosaggio xanax

Ho iniziato tre anni fa una terapia farmacologica con Xanax e Zoloft a causa di disturbi alimentari (anoressia).
La scorsa estate avendo manifestato anche attacchi di panico quando mi trovavo fuori casa, il mio psichiatra mi ha consigliato di passare ad una dose maggiore di Xanax (ovvero a Rilascio Prolungato) da 1mg, insieme a Zoloft.

Oggi, essendo diminuiti i miei problemi con l’alimentazione e gli episodi di ansia sociale, ho provato con il medico a diminuire il dosaggio di Xanax passando a due compresse da 0, 25 mattina e 0.50 la sera... tuttavia, non riesco a dormire durante la notte, ho formicolio al corpo, debolezza alle ossa, incubi nei piccoli momenti in cui riesco ad addormentarmi, e senso di stanchezza fisica, brividi di freddo...vorrei tornare alla dose a rilascio prolungato di prima (l’unica a farmi stare bene), tuttavia sono anche consapevole che dovrò prima o poi essere libera dai farmaci.

Qualcuno di voi avrebbe una soluzione da consigliarmi?

Sono molto disperata... essendo una studentessa ho necessità di studiare durante la giornata, e dunque riposare bene la notte e sentirmi tranquilla e in equilibrio con la mia vita giornaliera.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
In generale, se si deve coprire un disturbo d'ansia che si ripresenta o non è risolto, salire con l'ansiolitico non genera un effetto persistente. Di solito si utilizza l'altro tipo di farmaco, cioè lo zoloft.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini