Effetti collaterali del prozac. devo sospendere?

Salve...
Dopo anni in cura con l'entac per ansia, il mio medico mi ha cambiato cura... Ora prendo Prozac 20mg, 1 compressa al dí.

Purtroppo più passano giorni e più gli effetti collaterali aumentano... Eccessiva stanchezza, ansia, voglia di far niente, forti mal di testa, tremore, depressione, visione offuscata, nausea e forti mal di stomaco al punto da dover prendere anche la protezione con peptazol.
Ora sono esattamente 25 gg che ho iniziato la terapia... In attesa del consulto con il mio neurologo, vorrei sapere se è il caso di interrompere questa cura, oppure devo ancora aspettare per vedere se fa effetto?

È possibile che questi medicinali non sono adatti a me, nel senso che oltre a non curare il mio problema, se ne presentino altri che prima non avevo?

Un medicinale con cui mi sono trovata bene è stata la paroxetina, però ahimè ho dovuto sospendere perché mi portava problemi con le transaminasi alte...
C'è qualcuno simile che non porta tali problemi?

Spero tanto in una vostra risposta...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Intanto occorre discriminare gli eventuali effetti collaterali del farmaco dai sintomi che lei sta cercando di curare. Tenga conto che tutti gli antidepressivi necessitano di un tempo di latenza piuttosto lungo (settimane), durante il quale certi sintomi possono aumentare di intensità.
Le consiglio di non prendere decisioni di sua iniziativa e di seguire le indicazioni del suo specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta..
Devo dire che sto curando da anni un disturbo di ansia..
Però noto che assumendo degli antidepressivi, mi sono comparsi altri sintomi che non avevo..
Sicuramente non smetterò bruscamente di prenderli, ne tanto meno senza aver consultato il mio medico..
Però dopo quasi un mese che sto assumendo il prozac, credo che dei miglioramenti si dovrebbero già notare, no? Invece niente..
La cosa strana sono questi forti mal di testa ed è come se avessi la testa dentro una morsa e sento tt il lato sinistro del mio corpo se fosse un po' addormentato.. Ecco perché ho delle perplessità..
Con l'entac mi sono trovata decisamente meglio, però la mia all'ansia si era ripresentata..
Quindi ora non so cosa fare. Avevo anche pensato di fare una risonanza alla testa per escludere qualche altro problema.. Lei cosa mi consiglia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere almeno 4-6 settimane per comprendere se la terapia va rivalutata.

Il dosaggio non sarebbe massimo per cui la risposta al controllo può essere parziale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore..
Quindi da come ho capito si dovrebbe aumentare il dosaggio?
E non aumenteranno anche gli effetti collaterali? Tenga conto che martedì sono esattamente 4 settimane che uso Prozac..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deciderà il suo psichiatra al controllo
[#6]
dopo
Utente
Ok.. Grazie della sua celere risposta
[#7]
dopo
Utente
Salve dottori..
Ormai sono 5 settimane che continuo, anche sotto vostro consiglio, la cura con Prozac.
I sintomi ahimè non sono per niente migliorati, anzi al contrario.. I forti mal di testa continuano per tutti i giorni, così come lad mia ansia.
Ho contattato il mio specialista e mi ha consigliato di aspettare un'altra ventina di giorni per valutare la cosa e di prendere nel frattempo degli ansiolitici. Di preciso 8 gocce di En per non più di un mese..
Visto che in casa ho le gocce di Xanax, mi diceva che vanno bene anche quelle..
Ora però mi chiedevo la differenza tra questi due ansiolitici. Forse è il caso che uso le En come mi aveva detto inizialmente?
[#8]
dopo
Utente
Salve..
Ormai sono 6 settimane e più che continuo la mia cura con Prozac 20mg(1 compressa al dí).
Non vedo miglioramenti sulla mia ansia.. Inoltre i miei mal di testa sono sempre costanti.. Anzi oltre al peggioramento dei miei mal di testa, sono presenti altri sintomi che prima di iniziare questa cura non avevo.. Come spossatezza, mancanza di equilibrio, di energie, offuscamento della vista, ma soprattutto tremore interiore..e un po' di depressione.
Pensate che si dovrebbe aumentare il dosaggio oppure rivalutare col mio medico un'altro farmaco con meno effetti collaterali?
Aspetto con ansia un vostro parere..