Ho un serio disturbo psicologico?

Salve
La situazione che sto per illustrarvi va avanti da anni ma non ne ho mai preso coscienza fino ad oggi, giorno in cui mi chiedo se ho un problema e se devo chiedere aiuto
sono una ragazza di 20 anni, vivo con i miei genitori con i quali ho sempre avuto un rapporto molto conflittuale. Mia madre si è ammalata di cancro qualche anno fa ora è in via di guarigione. Non riesco a controllare la rabbia ho attacchi di collera molto spesso immotivata che stanno facendo impazzire i miei genitori. Ho un orribile considerazione di me stessa mi sento inutile e vuota per la maggior parte del tempo. Nonostante questo i miei genitori sostengono che io mi reputi superiore. Alterno stati di euforia a stati di depressione profonda in cui posso stare anche 24 ore a letto al buio. Mi invento nella mia mente cose che non sono mai accadute ma le reputo reali e soffro tantissimo per queste arrivando a piangere per ore e le racconto agli altri che mi credono e mi compatiscono.
Mi sento cattiva per questo mi sembra di manipolare gli altri compreso il mio fidanzato. gli racconto cose orribili per essere sicura che rimanga con me. Lo farebbe lo stesso perche mi ama molto ma è più forte di me. Ho paura di trascinarlo giu con me
Lui mi dice che sono autodistruttiva perchè molto spesso mi provoco da sola tachicardie e svenimenti causati da stati d'animo che esalto eccessivamente fino all'inverosimile. Sono finita in ospedale per questo
Spesso penso alla morte, ho tentato di suicidarmi ma non ne ho avuto il coraggio e non l'ho detto a nessuno. Mi vergogno dei miei pensieri.
Mi sembra di vivere in un mondo che non esiste
Sono alla continua ricerca di emozioni estreme e non ne capisco il motivo
Mi sento persa e sola anche se non lo sono
Cambio umore anche nell'arco di un'ora...prima sono amabile e poco dopo divento tremendamente nervosa e non riesco a controllarmi
ferisco con le mie parole e poi faccio in modo di avere ragione
Spesso gli altri mi dicono di aver detto cose che non mi ricordo di aver detto
Ho bisogno di sapere se ho qualcosa che non va o se sono solo strana
Grazie

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
attraverso la consulenza on line non è possibile fare diagnosi ma è evidente che sta vivendo un disagio che sta penalizzando notevolmente sia la quotidianità sia le relazioni con gli altri. Se questa situazione va avanti da anni forse è arrivato il momento di affrontarla e di prendersi cura di sé, non sto dicendo che deve curare una patologia perché non posso fare valutazioni in questo senso ma solo che la sua richiesta d'aiuto va indirizzata ad uno Psicologo attraverso un colloquio diretto. Sarà lo specialista a fornirle indicazioni sulla tipologia di intervento più adeguata.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
come scrive la mia collega, dr.ssa Camplone, il primo passo da effettuare è una valutazione di persona, per poter comprendere meglio l'origine del disagio che la sta attraversando.
Quello che lei ci scrive sembra "senza pensiero". Ovvero si tratta di una serie di comportamenti, atteggiamenti, stati d'animo, che non hanno al momento una ragione, una spiegazione da parte sua.
Un consulto psicologico potrebbe aiutarla a far chiarezza in questa fondamentale direzione.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Una ragiono o una spiegazione non la trovo nemmeno io ecco perchè non l'ho indicata