Sentirsi falliti e soli

Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni ed ormai è anni che soffro dal punto di vista psicologico.. mi sento una persona fallita e sola..
Mi spiego meglio.. quando sono uscito dal liceo mi sono voluto prendere un anno sabbatico..l'anno successivo invece mi sono iscritto all'università ..ho frequentato e al primo esame purtroppo non è andata bene e sono stato bocciato.. li per li volevo riprovare ma poi pensandoci mi sono detto ma chi me lo fa fare a studiare come un dannato per mesi e poi essere bocciato?allora ho deciso di ritirarmi e magari frequentare dei corsi.. nel 2013 mi sono iscritto a un corso di parrucchiere dopo varie riflessioni, e lo sto tutt'ora frequentando, però non mi sento soddisfatto.. tutti i miei coetanei si stanno laureando o già lo sono e io mentre sono a nulla..!sento che ho sbagliato tutto nella vita..oltre il lavoro sono in sovrappeso e non riesco a dimagrire.. e infine sono senza amici..sono fidanzato però la mia ragazza non mi può dare quello che mi può dare un amico..ci vogliono entrambe le cose!è una cosa che veramente mi fa disperare.. ma non so come fare.. quando ci provo riesce sempre male.. credo di risultare noioso alla gente forse è questo il vero motivo!vorrei andare da uno psicologo ma non so come fare a prenotare una seduta e a chi rivolgermi.. non voglio andare dal mio medico curante a chiedere poichè è una parente e mi seccherebbe farglielo sapere!chiedo a voi un aiuto o un consiglio grazie..
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
non è la prima volta che ci scrive e già precedentemente i colleghi le avevano consigliato di rivolgersi ad un clinico della sua città.
Per cercarne uno vada su sito dell'albo professionale e troverà tutti i professionisti che operano nella sua regione. Oppure, oltre al privato, nella sua ASL ci dovrebbe essere il servizio in convenzione. Si informi. In questo modo bypasserà il suo medico di base e raggiungerà il suo obiettivo. A proposito degli studi e della sua vita.
"al primo esame purtroppo non è andata bene e sono stato bocciato.. li per li volevo riprovare ma poi pensandoci mi sono detto ma chi me lo fa fare a studiare come un dannato per mesi e poi essere bocciato?"
Se lei si pone verso tutto così come si è posto verso il suo primo esame diventa chiaro perchè si sente insoddisfatto della vita.
Tutti noi abbiamo delle vittorie e delle sconfitte. Delle cose che una volta ci riescono, una volta no. La vita è anche fatica. Arrendersi al primo ostacolo non è la soluzione più sana. Credo che col collega dal vivo lei riuscirà a comprendere dove affonda le sue radici questo suo modo di "sfiorare" l'esistenza per immediatamente ritirarsene rinunciando a viverla pienamente.
Le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci scrive da tanto tempo, forse rimandare ancora può contribuire a cronicizzare la sua condizione di malessere
Si rivolga presso una struttura pubblica, le diranno come fare, solitamente si prenota e si paga il ticket, come per le alte visite mediche
Ma immagino che una sola seduta non basti, le servirà però per comprendere se il clinico è adatto a lei, cioè empatico, simpatico, preparato e così via ...
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<vorrei andare da uno psicologo>>

Gentile Ragazzo,
si informi presso il servizio di Psicologia della sua Asp (può trovare numeri ed indirizzo in rete) sulle modalità di accesso: solitamente è diretto e non serve l'impegnativa del medico di famiglia.
Penso che abbia fatto bene a prendere questa decisione: con l'aiuto di un professionista potrà cercare di capire come migliorare la situazione e, soprattutto, il suo benessere psicologico.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i