Ansia e distacco dalla realtà
Buongiorno Signori Medici ,
mi chiamo Manuel e sono un ragazzo di 27 anni , premetto che sto traversando un periodo un po travagliato ho lasciato il lavoro da dipendente per mettermi in proprio in quanto nell'azienda precedente non mi pagavano più e sono dovute andare per vie legali . Da marzo 2014 ho iniziato facendo fatica ad addormentarmi alcune notti sopratutto quando dormivo fuori casa , ma la cosa non mi dava grande fastidio
Ora invece da Giugno 2014 sto passando improvvisamente un periodo di Ansia e Distacco dalla realtà(nonn so se sia drealizzazione), ossia vedo il mondo attraverso i miei occhi ma mi pare strano e distante , ho fatto vari accertamenti organici : esami del sangue,tiroide, raggi... tutto normale fisicamente sono sano come un pesce . La mia "paura" è di perdere il controllo e diventare pazzo o psicotico ma so che questo è più un disturbo genetico e solo il fatto della mia paura prova che non sono pazzo . Il problema è che non so come superare questo distacco dalla realtà che sto provando e che mi crea ansia e paure , il dottore mi ha dato che si tratta di un stress che devo cercare di farmi forza e piano piano passerà se io dentro di me lo vorrò, sto prendendo un infuso a Fiori di Bach consigliatami da una specialista secondo voi puo' essere utile? Per ora il medico ha detto che esclude la visita psicologica . Sento le notizie al TG di casi di depressione e stress che finiscono in tragedia, persone che sentono voci o visioni e questo mi spaventa, non vorrei arrivare a quei punti, ma non credo sia possibiile . Per l'ansia prendo della valeriana, Datif compresse per il sonno e i Fiori di Bach
Volevo chiedervi se il distacco dalla realtà che provo possa passare con questo trattamento o se avete qualche consiglio in merito . Premetto che fisicamente mi sento bene: ho appetito, desiderio sessuale normale , esco con gli amici, parlo con i miei genitori i quali mi comprendono e con cui mi confido di questi problemi e mi aiutano , come la mia ragazza
Consigli , idee e proposte da Voi professionisti in merito sono ben accette, Vi ringrazio per avermi ascoltato
Manuel

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, passare da dipendente a lavoratore in proprio, partita IVA, di questi tempi, richiede calma e coraggio.. è stato bravo e in gamba a fare il salto.. che sia in ansia , mi sembra normale.. .. quello che prende è un piccolo aiuto.. volendo ci sono medicine più efficaci.. non mi pare sia il caso di preoccuparsi di psicosi e neanche depressione, l'ansia è una situazione di all'erta, sentirsi in trincea e cercare di essere pronti .. le fa bene parlare coi genitori e con la sua ragazza.. anche colloqui di sostegno le farebbero bene, per confermare l'autostima .. veda cosa le dice il suo medico di base che sembra fiducioso sulla sua .. tenuta..
Le faccio i miei complimenti per il coraggio e l'impegno e per saper guardare avanti, credendo nei suoi progetti..
Ci scriva ancora, se vuole, noi siamo qui e facciamo il tifo per lei..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gent.le Dott.essa Muscarà ,
La ringrazio per la celere risposta , mi rassicura quello che mi sta dicendo vuol dire che non è nulla di grave
Volevo chiederle due cose se mi è possibile:
- innanzitutto sapere come mai questo Distacco dalla Realtà che provo sia più accentuato di sera e non durante il giorno ( la sensazione è come non essere presente al 100% nella situazioni dove mi trovo, fare le cose in terza persona) e, visto che è presente da 3 mesi , se è una cosa normale o dovrebbe essere già passato
- Vorrei sapere ,se puo' dirmelo ,quali potrebbero essere le medicine più efficaci a cui Lei si riferisce ?
La fase più difficile di questa mia situazione è il distacco dalla realtà in quanto inibisce in parte le mie emozioni e rende difficile affrontare le situazioni, Le Sue parole mi fanno comunque FORZA in quanto so di non essere psicotico :) o depresso
La ringrazio nuovamente e attendo una sua risposta
Buona Giornata
[#3]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
penso che per sua tranquillità sarebbe bene che chiedesse una valutazione psicologica..
Se le risultanze saranno tranquillizzanti potrà considerare i suoi sintomi irrilevanti.
In caso diverso sara' opportuna una psicoterapia.
Ci faccia sapere
Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[#4]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
mi associo ai complimenti della collega per la sua forza nel non farsi abbattere dai problemi lavorativi e per la determinazione nell'intraprendere una strada diversa anche se più irta di ostacoli. Ce ne vorrebbero di più di ragazzi come lei quindi viva ciò che è riuscito a costruire fino ad adesso come un valore aggiunto di non poco conto.
Detto questo tutti noi, anche la persona più integra e sicura di sè, nel momento in cui affronta qualcosa di nuovo lo vive con ansia.
La differenza tra il sano e il "meno sano" sta nella quota di ansia provata. Se essa arriva ad inficiarci le normali attività giornaliere e a togliere benessere alla nostra esistenza allora sarebbe bene che lei ricorresse ad un aiuto psicologico che le possa dare il sostegno necessario per la quota maggiore di energia che le serve per affrontare la gestione di questo cambiamento nella sua vita. Mi sentirei di tranquillizzarla rispetto al suo timore della "patologia" in quanto, tutti noi, nella vita prima o poi possiamo aver bisogno di un sostegno maggiore. Si potrebbe rivolgere al consultorio della sua zona a fronte del pagamento di un piccolo ticket. lì riceverà un primo inquadramento diagnostico e, nel caso ve ne fosse bisogno, il collega la invierà ad altra divisione ASL.
Ci tenga aggiornati.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#5]
Utente
Buongiorno a tutti ,
ringrazio tutti i Professionisti intervenuti per le Vostre risposte, valuterò ancora momentaneamente la situazione e, in caso, andrò c/o un consulturio per verificare la necessità di una psicoterapia
Il mio stato attuale è piuttosto normale anche se alterno momenti di preoccupazione e ansia più che altro la paura di perdere il controllo di me stesso o impazzire come ho già detto
La parte di tutto questo che mi rende difficile superare questa situazione è il distacco dalla realtà che provo, che da quanto ho capito generato dall'ansia stessa interiore
Vi ringrazio per le Vostre valutazioni e consigli , mi Avete risollevato il morale sapendo che non è nulla di grave . Vi farò sapere di un eventuale consulto avvenuto . Vi è un numero per conoscere il consultorio della propria zona?
Vi ringrazio
[#6]
Utente
Buongiorno a tutti Signori Medici ,
valuterò nelle prossime settimane un consulto psicologico in merito alla mia situazione
Volevo chiedervi come mai i sintomi di derealizzazione e distacco dalla reltà sono maggiori di sera?
Il senso di straniamento e smarrimento è un sintomo d'ansia anche quello o altro disturbo mentale?
Grazie. Buona giornata
[#7]
Utente
Buonasera Signori Dottori ,
Vi volevo informare in quanto Vi siete interessati che mi sono recato dal medico per un'impegnativa per un consulto psicologico
Domani prenoterò l'appuntamento
Saluti e buona serata
[#8]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
Come già detto dai colleghi precedentemente, probabilmente, i suoi sintomi sono legati alla madornale fatica psichica che sta profondendo in questa sua nuova impresa ma la derealizzazione è comunque un sintomo che può appartenere a diversi disturbi. E' necessaria una diagnosi che noi on line non possiamo fare per ovvi motivi. Sono contenta che abbia seguito il nostro consiglio.
Ci faccia sapere gli sviluppi.
[#9]
Utente
Buonasera a tutti i Dottori intervenuti,
Vi comuni che il 18 di questo mese avrò il primo consulto dallo Psicologo, devo dire che sono contento della mia scelta e speriamo proceda tutto per il meglio, Vi terrò aggiornati e per ora grazie a tutti i Professionisti intervenuti in risposta al mio post
A presto e Buona Serata!
[#10]
Utente
Buongiorno a tutti i Professionisti ,
un'ultima domanda se mi è concessa:
ritenete opportuno in base ai miei sintomi sostenere anche una visita neurologica?
Grazie.
[#11]
Utente
Buongiorno a tutti gli specialisti,
Vi comunico che questa mattina ho avuto il primo colloquio con lo Psicologo, al quale ho raccontato tutta la mia situazione , per ora lui si ritene abbastanza tranquillo sul mio stato ma vuole approfondire comunque il discorso con altre sedute.
Diciamo che questa mattina abbiamo rotto il guscio e vedremo il seguirsi delle prossime sedute
Il dottore mi dice che attualmente tendo ad avere dei pensieri che invice di razionalizzare somatizzo sull'organismo il quale mi fa vivere i sintomni attuali , bisogna riconoscere la causa di tali pensieri e gestirla.
Spero di essere stato chiaro e avere Vostre opinioni
Saluti a tutti
[#12]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Ha fatto benissimo,
si affidi al collega e vedrà che otterrà dei benefici.
Cordiali saluti,
[#13]
Utente
Buonasera Dr. Iacucci
si sono contento della mia scelta anche se non ho avuto modo in un'ora di colloquio di raccontare tutte le mie preocuppazioni al Dottore, ma lo farò nei colloqui seguenti
Il Dottore ha detto di aspettare una decina di giorni per riflettere sul colloquio avuto e poi prendere un altro appuntamento
Spero di riuscire a risolvere la mia situazione, altre vostre opinioni sono Sempre gradite
Ancora saluti.
[#14]
Utente
Buongiorno a tutti ,
volevo infroamrvi che giovedi avrò il secondo incontro con lo psicologo, inoltre il mio medico di famiglia ha deciso di prescrivermi mezza pastiglia di zoloft per l'ansia
Devo dire che questa settimana non è andata molto bene :
ho avuto ossesioni(paura di poter far del male alle persone care), un forte attacco di panico nella notte e attualmente mi sento strano e il mondo mi sembra strano
Volevo chiedere :
1- Non si puo' impazzire tutti di colpo vero?
2- possono degli effeti dello zoloft ?
Grazie in anticipo sono un po' preoccupato