Ansia e sintomi

Salve dottori vorrei un aiuto..io spesso soffro di exstrasistole ho fatto diverse visite tutte nella norma e mi hanno detto che questo e un sintomo fisiologico ma non patologico.e che deriva sicuramente dall ansia.voi cosa potete dirmi? Posso stare tranquillo? Ho sempre paura che mi possa capitare qualcosa di grave. Come posso attenuare questo sintomo?? Grazie...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se le hanno detto che è un sintomo fisiologico significa che le extrasistoli, che tutti abbiamo, non hanno niente di strano.
Può stare tranquillo ? Se ha l'ansia no, ovviamente. Come si fa a star tranquilli col pensiero che ci capiti qualcosa di grave ? Pertanto, chieda consiglio ad uno psichiatra, che è specializzato appunto in questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta. Ma da cosa dipende il fatto che quando avverto quel tonfo oppure quel battito molto forte inizio a sudare freddo e sentirmi svenire?? Grazie per avermi dedicato del tempo..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non è che posso dirlo con certezza, però in generale il meccanismo dipende o da una reazione d'allarme, o da un temporaneo abbassamento della pressione.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora vorrei choederle un consulto a volte avverto delle vibrazioni alle tempie.da cosa possono essere causate?? Grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Questo tipo di richieste non le è utile. Lei si fa visitare da uno psichiatra, le dà un parere, le indica una cura. Prendere un sintomo, e poi un altro, e ancora un altro per chiedere che cosa può essere, virtualmente ha poco senso, specialmente se è una questione di rassicurazione. In questo caso si moltiplica l'attenzione a una serie di elementi che lei definisce sintomi, senza arrivare ad alcuna conclusione.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. .io ho fatto gia diverse visite tra cui risonanza magnetica e elettroencefalogramma es e risultato tutto normale e mi hanno detto che si tratta di ansia. Il mio problema e che mi sento insicuro ed o paura quando li avverto..grazie.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se si tratta di ansia (cosa che si vede non per esclusione, ma per riscontro dell'ansia), intraprenda una cura per questa condizione.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore.quindi da quello che ho capito dovrei intraprendere un percorso cob un suo collega? E che il mio e un problema di ansia??
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Che sia un problema di ansia è stato già affermato da chi l'ha valutata, ora si tratta di fare una diagnosi precisa, poiché dire "ansia" e' un po' come dire febbre o tosse, è generico. Poi si tratta di stabilire se e quale trattamento impiegare per trattare la sua condizione.