Ansia depressione

Salve gentili dottori , racconto in breve la mia storia sono un tipo emotivo .ho 24 anni .. Ogni tanto ho attacchi di ansia anche dovuti a stress che curo con samyr 200 mg dopo i pasti .... Di questi tempi pero ricorre un periodo in cui mio padre lottava con jna brutta malattia che poi lo ha portato alla morte .... In questi giorni anzi piu di un mese ho problemi di vera e propria collera sogno tutte le notti l ospedale mio padre ecc ... E in piu faccio eruttazioni stomaco gonfio non riesco a digerire non mi viene fame ... Soffro anche di colite spastica e ieri ho ritirato analisi del sangue ed era tutto nella norma ...il gastroenterologo ha detto nulla di che solo ansia niente gastroscopia lucen mattina e sera ma niente nessun effetto benefico .
Ho paura di avre un tumore allo stomaco .... Sono davvero disperato con samyr i sintomi non migliorano o almeno poco poco. Ho sempre voglia di piangere..... Puo essere legato all ansia sto problema allo stomaco. Premetto che una volta addormentato poi tranne i sogni brutti nn ho problemi di reflusso ecc ecc
[#1]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Caro utente,
le rispondo anche se lei ha posto il quesito in neurologia.
Dalla sua descrizione lei potrebbe essere una persona ipersensibile allo stress e, in questo periodo, coinvolta emotivamente data la ricorrenza con la morte di suo padre.
Ha fatto molti controlli medici (analisi del sangue, è andato dal gastroenterologo) e nonostante le rassicurazioni dei medici, lei ha paura di avere un tumore allo stomaco.
Da chi le è stato prescritto il Samyr?
Le somatizzazioni dell'ansia possono creare disturbi digestivi simili a quelli che lei descrive. Ed oltre a sintomi che potrebbero essere ricondotti ad un disturbo d'ansia, lei riferisce anche sintomi che potrebbero essere riconducibili ad una sindrome depressiva (come il senso di disperazione, la voglia continua di piangere, gli incubi notturni...).

E' mai stato da uno psicologo o psicoterapeuta per una valutazione diagnostica?
E' mai stato da uno psichiatra per un eventuale trattamento farmacologico?

Saluti,

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta , il samyr mi e stato prescritto da un neurologo per una forma depressiva di un paio di anni fa . Dovuta sempre agli stessi pensieri in seguito a un trauma per morte di una zia che era com una mamma . Entact dopo colazione e samyr dopo i pasti ...mai preso entact pero perche nn volevo caricarmi di medicinale antidepressivo .... Ma ora mi sa che devo farmi vedere da un neuro o al massimo fare na gastroscopia per togliere i miei dubbi..... Anche se e fastidiosa e non vorrei se non indispensabile. Non so se riesco a spiegarmi ..... Tutti questi sintomi gastrici possono essere legati solo all ansia o depressione .... E da dire che ho anche colon irritabile. La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In presenza di sintomi digestivi è certamente indicata la fibro gastro duodenoscopia per valutare il caso in maniera approfondita. Successivamente affronti il disturbo psichico rivolgendosi allo psichiatra o al neurologo che La sta seguendo.

Cordiali saluti