Disturbo fobico generalizzato con umore bipolare

Buona sera cari dottori, sono una ragazza di 26 anni, da 4 anni circa soffro di disturbi fobici e disturbi dell umore, adesso sono nella via di guarigione devo dire che mi sento abbastanza bene, sono in cura con un caro dottore mi ha prescritto una cura che va abbastanza bene, prendo 10 mg di sycrest al mattino e 10 mg la sera, poi lamictal 75 mg al mattino e 75 mg la sera, e zarelis 150 mg al mattino, 1mg di lorazepam al bisogno.
Chiedo un vostro consulto riguardo ad alcune cose di cui non ho capito e non ne ho conoscenza, volevosapere cosa ssignifica ideazione fobica? E cosa significa instabilità affettiva? La mia diagnosi è disturbo fobico generalizzato con umore bipolare. Poi volevo sapere quando il mio medico scrive umorebipolare vuol dire che è ddepressione bipolare o solo una mia tendenza del mio carattere?
Io non ho mai avuto ricoveri ospedalieri. Le mie più grandi paure sono quella di non amare mio marito e paura di fare del male ai miei figli. Insomma di paure ne ho tante altre però posso dire che al momento riesco a gestirle e a volte riconoscerle. Sottolineo che io non smetterei mai di amare mio marito e soprattutto non lo lascierei mai, i miei figli sono la mia vita e non gli farei mai del male sopratutto mi dicono tutti che sono una brava mamma ed anch'io lo so di esserlo. Potreste chiarirmi un po le idee riguardo le mie domande?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La paura di non amare abbastanza il proprio partner e di poter far del male ai propri figli è piuttosto comune nella donna, e tanto più comune quanto più si è invece attaccati ai propri cari. Questo tipo di paura è denominato "fobia di contrasto". Appartiene ai disturbi d'ansia, e nulla ha a che fare con le malattie mentali.
Non so cosa intenda il suo medico per "umore bipolare"; forse "disturbo bipolare" (che è una patologia dell'umore) o forse "ciclotimia" (che è un temperamento). La prossima volta lo chieda direttamente a lui.
Saluti e auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-