Soffre di disturbo bipolare

Salve, ho un fratello che soffre di disturbo bipolare. Ha 31 anni. Ha avuto una forte crisi depressiva All età di 29 anni seguita poi da una fase maniacale molto forte (finita con un ricovero in psichiatria). Prima del ricovero ha sempre rifiutato la cura farmacologica. Dimesso dall ospedale ha preso consapevolezza della sua malattia e ha deciso di assumere la cura prescritta dallo psichiatra che lo ha in cura. Dalla dimissione dall ospedale (febbraio 2013), ha avuto sempre un umore stabile grazie alla costante assunzione di farmaci ma dal luglio di quest anno ha avuto una nuova fase maniacale (molto piu lieve di quella del febbraio 2013)in seguito alla quale lo psichiatra ha aggiunto 2 mg di risperdal alla cura che già faceva e fa tutt ora ( depakin 500 mg + sali di litio 600mg). Ora grazie al risperdal (lo assume da 15gg) è più sereno.
Io sono Cmq molto preoccupata per il suo stato di salute e quindi vi chiedo:
- entro quanto tempo la fase maniacale sparisce con l assunzione di questi farmaci?
-è vero che col passare del tempo le fasi maniacali possono diminuire e aumentare le fasi depressive?
Inoltre mio fratello vive con i miei genitori, io sono fuori casa Xke studio All università quindi per ora sono loro a badare a lui. Ma un giorno lontano, quando i miei genitori non potranno più prendersi cura di lui, chi lo farà al suo posto? Insomma se dovessi trovare lavoro e trasferirmi in una citta lontana, chi si prenderà cura di lui? ( non abbiamo altri fratelli).Penso che il mio futuro verrebbe compromesso a causa della sua malattia...questi pensieri mi stanno assillando anche se parliamo di un futuro lontano.
Spero in una vostra risposta. ..confortante.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Una fase maniacale impiega alcune settimane per calmarsi (3 mesi ad esempio), è vero che mediamente le fasi depressive diventano prevalenti dopo i primi anni di malattia.

Il resto è una preoccupazione reale, visto che l'assistenza preventiva e quella residenziale per soggetti che non siano collaborativi con le cure rimane una questione problematica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it