Consulto psicologico

Salve. Vi scrivo per chiedervi consiglio. Tempo fa sono stata paziente di una psicologa dell'ASL ma non mi ha soddisfatta in quanto mi è sembrata poco professionale. Sono una ragazza molto timida anche se all'apparenza non sembra così, faccio fatica a relazionarmi con i miei coetanei. In molti pensano che io mi ponga con un atteggiamento di superiorità perché sembro la classica "perfettina", ma così non è in quanto non mi comporto come gli altri perché non mi sento accettata e quindi mi allontano e mi convinco che loro siano molto infantili. Non penso di avere degli amici ma pochi conoscenti con i quali esco circa una volta al mese. Non mi piace uscire con gli altri, non mi sento a mio agio, lo faccio soltanto per non sentirmi sola. Ho un altro problema che è la paura degli uomini. Non riesco ad avere relazioni durature, non voglio avere rapporti sessuali perché ho paura di essere lasciata. Non ho dei veri interessi, fingo di averli ma dopo qualche mese mi stanco e ne trovo altri, non metto passione in quel che faccio ma a scuola non ho mai avuto problemi, ho sempre studiato ma meccanicamente. Ho scarsa autostima, ho perso 8 kg ma continuo a vedermi grassa come prima, mi sento ignorante rispetto a molte altre persone e non credo di avere le stesse capacità degli altri perché ho scarsa memoria. Ultimamente non riesco a dormire e mi sento molto stressata. Se vi serve saperlo, ho perso mia madre a 14 anni e non ho mai avuto buoni rapporti con mio padre. Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
il consiglio più sensato che possiamo darle da qui, non conoscendo a fondo ne lei ne la sua storia, è quello di rivolgersi ad un collega di persona.
La sua sembra una problematica che investe vari ambiti e credo che un consulto di persona sia necessario; il fatto che non si sia trovata a suo agio una volta non significa che sarà sempre così.
In ogni caso, ho l'impressione che le sue attuali difficoltà siano riconducibili ad una sorta di "spaesamento" dovuto alla fase di vita che sta attraversando. In questa "stagione" è importante avere degli obiettivi che vanno nella direzione dell'emancipazione e dell'indipendenza.
Perché non parte da lì?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, d'accordo col Collega le consiglio di cercare l'aiuto di un collega .. sembra molto sola , non solo orfana di madre , con pochi amici e molte difese, ma senza progetti, obbiettivi per il futuro, cosa fa, studia, lavora ' come si vede fra cinque anni?
Provi a volere un futuro migliore, più luminoso, e si metta in strada per raggiungerlo, questo vorrebbe per lei la sua mamma..
Passo dopo passo, si può fare.. restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it