Non so come comportarmi..dovrei sparire?

Ho 25 aa, lui 23. Lui mi ha cercato che ero ancora fidanzata, quando poi mi sino lasciata (non a causa sua) ci siamo visti.siamo finiti a letto e dopo solo 2 volte io ho messo in chiaro che anche se era solo sesso volevo essere l'unica. Lui sparisce e dopo 2mesi si riavvicina e ci rivediamo. Da quella sera é passato poco più di un mese in cui quasi sempre io l'ho cercato per vederci. Una sera stavamo in discoteca e stavo ballando con un suo amico e lui mi ha fatto una scenata continuata anche il giorno dopo via sms dicendomi che ero stata una stronza. La settimana dopo abbiamo avuto una discussione per il fatto che ero sempre io a cercarlo e per 2 gg sono stata fredda con lui, cosi ha sentito il bisogno di andare da una mia amica a dirle che era preoccupato per me perché avva paura che io fossi piu coinvolta di lui, che lui da questa storia non vuole niente di piu e ha mentito dicendo che non mi aveva fatto nessuna scenata. Poi la sera dopo mentre eravamo di nuovo in discoteca si é baciato una raga davanti ai miei occhi. Io ci ho parlato non nominando affatto questa cosa ma dicendogli che non avrebbe dovuto parlare con la mia amica ma con me, che cmq a me stava bene questo tipo di rapporto, ma che se lui era cosi tanto preoccupato da non essere sereno era meglio chiudere e cosi ho fatto. Passa una settimana in cui io non mi sento bene e lui non perde occadione di scrivermi per chiedermi come sto e attacca bottone con qualsiasi pretesto. Fino a sabato scorso, serata in cui si riavvicina, mi bacia in discoteca davamti a tutti (lui é wbbastqnza riservato e questa cosa plateale mi ha stupito) e mi confessa che il bacio con quella ragazza altro non era che una ripicca per me perché ero stata fredda con lui. Ora, il problemw é che non mi cerca mai per vederci, se lo cerco io si, anche se poi non sempre, ma lui non lo fa mai. Però allo stesso tempo mi manda sms con ogni piccolo pretesto. Secondo voi é interessato? E io come dovrei comportarmi? Dovrei sparire e aspettare che mi cerchi lui?? Sono disperata! !!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..io ho messo in chiaro che anche se era solo sesso volevo essere l'unica.<<
difficile pretendere un comportamento del genere se si intende mettere da parte i sentimenti. Bisogna a mio avviso riconoscere che probabilmente lei ha un trasporto verso questa persona, anche perché altrimenti non avrebbe sentito il bisogno di chiedere un consulto.

>>Secondo voi é interessato? E io come dovrei comportarmi? Dovrei sparire e aspettare che mi cerchi lui??<<
non possiamo rispondere a queste domande senza una conoscenza approfondita.
Come mai dice di essere "disperata" se per lei si tratta solo di sesso?
Cosa si aspetta da questa relazione?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per aver risposto così velocemente. Dunque io all'inizio gli feci quel discorso di essere l'unica, ma me ne pentii quasi subito in quanto anche io come lui mi sentivo con altri ragazzi e francamente mi avrebbe dato fastidio se fosse stato lui a farmelo, visto che però era sparito, io non l'ho più cercato anche se ero pentita.
Io sinceramente non mi aspetto nulla ora come ora, anche perché sono uscita da una storia molto intensa di 5 anni e non mi va di affrontarne una nuova subito. Lui a parole dice che non vuole nulla, però poi mi fa scenate di gelosia, mi fa le ripicche, mi manda sms con inutili pretesti per sapere che faccio, dove vado e mi informa sui suoi impegni senza che io glielo chieda. Poi però all'atto pratico di cercarmi per vederci non lo fa. E quando lo faccio io non sempre mi dice di si. É molto contraddittorio a mio avviso, per questo non so come comportarmi..non lo capisco, mi mette in difficoltá! "Disperata" in questo senso.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Forse avete due modi diversi di concepire questo rapporto, anche per quanto riguarda l'investimento emotivo. Lei dice di essere "disperata" (immagino che questo termine racchiude diversi sentimenti ed emozioni), magari dall'altra parte non è la stessa cosa e questo genera un disequilibrio.

Credo sia importante riflettere anche sulla sua posizione rispetto alla gestione del "potere", perché in questo modo rischia di dipendere troppo dai comportamenti dell'altro e i messaggi ambivalenti non aiutano a fare chiarezza in queste situazioni.

[#4]
dopo
Utente
Cosa significa messaggio ambivalente? Cioè che cosa intende? Comunque si, forse abbiamo due modi diversi di concepire questo rapporto, io non riesco a capire lui cosa vuole, a parole dice niente ma poi con i fatti dimostra il contrario. Fa un passo avanti come questo fine settimana in cui mi ha cercato 2 gg di seguito e poi magari ne fa 10 indietro. Io non so cosa pensare, quello che voglio io da questa relazione é semplicemente una "frequentazione" senza progetti. Tra l'altro credo che non si stia frequentando con altre persone ma sinceramente se scoprissi che così non é, probabilmente mi farebbe male. Cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Potrebbe essere utile esplicitare i suoi intenti, ossia quando dice che vuole semplicemente una "frequentazione" senza progetti.

>>Fa un passo avanti come questo fine settimana in cui mi ha cercato 2 gg di seguito e poi magari ne fa 10 indietro.<<
questo è un messaggio ambivalente (o che lei percepisce tale), ossia che lascia aperte diverse interpretazioni. Ma al di là di questo sembra che le sue aspettative siano più elevate di quando questo ragazzo sia disposto a dare (in termini di disponibilità, affetti ecc.).

[#6]
dopo
Utente
Dunque io vorrei una frequentazione, ovviamente esclusiva, da vivere però giorno per giorno senza pensare adnun futuro. Non mi serve sentirlo tutti i giorni per sapere cosa fa o con chi sta, né vederci tutte le sere. Vorrei una cosa moderata, anche perché siamo all'inizio, voglio andarci piano, vedercicosì quando ci va e starevun po' insieme, soprattutto sessualmente. Quando dice che quella mia frase potrebbe avere diverse interpretazioni cosa intende? In che modo lei la interpreterebbe?
Io sinceramente mi interrogo molto sul comportamento di questo ragazzo, a volte si espone molto, poi torna indietro come se avesse paura di ammettere che é interessato. Non riesco mai a gioire dei suoi atteggiamenti "ravvicinati" nei miei confronti e questa cosa mi dispiace perché non riesco a godere del momento.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>In che modo lei la interpreterebbe?<<
io non possono saperlo. Lei invece come la interpreterebbe?

[#8]
dopo
Utente
Bé io l'unico modo che trovo per interpretarlo é che nel momento in cui si rende conto che magari si é avvicinato troppo, poi torna sui suoi passi, quindi magari non si fa sentire per giorni e se gli chiedo di vederci mi dice di no usando scuse. Non so perché fa così, forse ha paura di illudermi. Io so benissimo come la pensa, non vuole una storia (e neanche io), ma non riesco a capire però, se non vuole neanche una frequentazione. Ora ho il sospetto che si stia sentendo con un'altra ragazza..credo che se ne avessi la certezza ci resterei molto male. Forse dovrei chiudere prima di farmi male? Lei può darmi un consiglio?
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Forse dovrei chiudere prima di farmi male? Lei può darmi un consiglio?<<
non possiamo dare consigli, possiamo solo cercare di costruire una riflessione o un pensiero su ciò che sta accadendo.

[#10]
dopo
Utente
E quale sarebbe questo pensiero? Mi scusi se sono insistente, sto cercando di capire come comportarmi e di capire soprattutto se mi sto solo illudendo o no
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Rileggendo le repliche precedenti dovrebbe cogliere alcuni aspetti importanti di questa relazione e partire da li per strutturare un pensiero (o riflessione) su ciò che sta accadendo.