Complesso di inferiorità
Gentili dottori,
da un po' di tempo ho un problema che mi tormenta, credo di soffrire di un complesso di inferiorità nei confronti di tutte le donne in seguito alla mia attuale relazione.
So di non rispecchiare a pieno il prototipo di bellezza femminile del mio uomo e noto che lui non resta indifferente alla vista di donne belle e formose. Sono ossessionata dal fatto che lui le possa desiderare sessualmente, che magari dietro ad un semplice sguardo si nascondano altri pensieri. ho inoltre notato che, quando cammino per strada da sola, la mia attenzione si focalizza su tutte le donne che potrebbero piacergli ed inizio ad immaginare cosa potrebbe pensare se le incontrasse. Questo problema mi sta distruggendo, ho anche pensato alla chirurgia estetica per colmare le mie "mancanze" fisiche, purtroppo però non ne ho la possibilità. So che la questione può sembrare banale e superficiale e che il mio uomo mi ha scelta per quello che sono interiormente, ma il pensiero che lui creda che ci siano altre donne di gran lunga più attraenti di me mi uccide. Non so più come liberarmi da questa ossessione che non mi fa vivere a pieno il rapporto di coppia.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La strada migliore da poter percorrere è quella psicologica.
Se lei stessa definisce il suo malessere " ossessioni" , forse inconsciamente è consapevole che qualcosa dentro di lei non va e che le sue insicurezze stanno travalicando la sua razionalità, oltre che compromettendo la sua coppia.
La chirurgia plastica, se pur un valido ausilio, non può colmare insicurezze profonde, mentre uno psicologo si
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da quanto scrive sembra evidente che la Sua autostima in questo momento e nelle Sua attuale relazione non goda di buona salute.
Posso chiederLe se anche in passato, magari in altre storie, aveva lo stesso problema?
Cosa intende quando dice che il Suo fidanzato non rimane indifferente con donne più formose? Come si comporta con Lei il Suo fidanzato? La fa ingelosire?
Il problema a Suo avviso riguarda il fatto che Lei sia magra o che non sia attraente perchè non è formosa?
Ha già pensato a quale/i parte/i del Suo corpo vorrebbe modificare con la chirurgia?
Si è già informata da un medico per una prima valutazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica