Doc o omosessualità?
Ho quasi 21 anni e da circa una settimana ho paura di essere omosessuale. E iniziato tutto con due sogni: il primo dove c'era una ragazza con la quale stava bene ma pi all'improvviso il viso si trasformava in quello maschile ma io stavo bene lo stesso perchè sapevo che era donna. Il secondo invece ho sognato una mia compagna di classe per la quale ho sempre avuto un interesse fisico, nel sogno ci stavo bene solo che ad un certo punto ci baciamo io le alzo la maglia e aveva il seno peloso come se fosse quello di un uomo però le parti intime non erano così, anzi, sentivo che era donna e la cosa mi eccitava visto che ho sempre avuto un interesse verso questa ragazza. Dopo quest'ultimo sogno mi sono posto delle domande che ora sono diventati veri e propri dubbi sull'essere omosessuale o no visto i sogni che faccio e visto che da circa un anno non trovo una ragazza. Queste paure sono nate improvvisamente magari mi capitava di fare sogni dove baciavo altri ragazzi mi svegliavo e c'era la paura di essere gay ma dopo un pò svaniva. Sta volta no invece è quasi una settimana che tutto questo va avanti rendendomi ansioso, ricco di paure, sono fissato su questi pensieri non sapendo più cosa provo . A volte mi sembra di provare attrazione verso il mio sesso ma se penso ad un rapporto mi viene schifo. Non so cosa pensare. Questi pensieri mi stanno distruggendo la testa e non mi fanno stare bene con me stesso. Soprattutto per il modo col quale sono venuti a galla e questo mi lascia spiazzato perchè non so come affrontare la situazione è tutto questo sta prendendo il sopravvento sul mio corpo facendomi stare male. Come è possibile che fino a due giorni fa ero innamorato della mia ex e amavo il mondo femminile e ora mi ritrovo qua a pormi domande sentendo di essere gay anche se non fa parte di me? Quand0ero più piccolo ho avuto un rapporto con un mio amico verso gli 11 anni ma era tanto per fare e mi piaceva avere rapporto con lui ma non sentivo attrazione verso i maschi di nessun tipo e da quel momento ho capito di non essere omosessuale. Ho avuto sempre e solo rapporti con ragazze. I ragazzi non mi sono mai interessati, zero. Fino a due settimane fa amavo il mondo femminile ero innamorato della mia ex ora invece sono convinto di essere gay e provare attrazione verso i maschi perchè? Queste domande sono nate anche perchè da quando mi ha lasciato lei, da un anno e qualche mese, non sonio riuscito a trovare nessuna ragazza che mi trasmettesse qualcosa o mi facesse provare metà delle cose che mi faceva provare lei e allora a volte per scherzo mi dicevo se non trovo una tipa dopo un anno vorrà dire che sono gay ed è da un anno che non sto bene sono stressato nervoso e tutto quanto. Chiedo aiuto a voi perchè non ci capisco più nulla e la cosa mi fa stare abbastanza male visto che è comparso tutto da un giorno all'altro. Se qualcuno gentilmente può aiutarmi. Grazie. Salve.

[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo
Gentile ragazzo,
Credo che prima di tutto dovrebbe provare a calmarsi. L'omosessualità è una normale variazione dell'orientamento sessuale che si manifesta attraverso l'attrazione nei confronti delle persone del proprio sesso. Se lei non è attratto dagli uomini, non è dunque omosessuale. I sogni a volte possono trarre spunto dalle paure o dalle preoccupazioni, per cui se lei trascorre gran parte del giorno a pensare di essere omosessuale e la sera va a letto angosciato con quei pensieri in testa, la probabilità di fare sogni come quelli da lei descritti aumenta. È difficile stabilire se lei sia o meno omosessuale sulla base dei dettagli forniti. Le esperienze omosessuali durante l'adolescenza possono essere frutto del desiderio di esplorare la sessualità o di confrontarsi, per cui non sono di per sé indice di omosessualità. È probabile che lei sia ancora legato alla sua ex al punto tale da non riuscire a trovare un'altra ragazza e ciò può alimentare i suoi pensieri di essere omosessuale, anche se di fatto potrebbe non esserlo. Le suggerisco di stare sereno e di aspettare che sia nuovamente pronto per una nuova relazione. Ovviamente, se tra qualche mese non sarà riuscito a lasciarsi il passato alle spalle o avrà ancora subbi in merito alla sua sessualità, la invito a contattare di persona una psicologo.
Cordialità
Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist
[#2]
Ex utente
Ma io so che mi piacciono le donne è questo il punto. A volte mi capita di dire mi piacciono i maschi perchè voglio sforzare di capire ma mi piacciono le donne. Sarà forse una questione di testa sul fatto che mi sono fissato e tutto quanto. Bo. Comunque grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sposato Psicologo
Gentile ragazzo,
Se è convinto che le piacciono le donne, che senso ha dire che le piacciono gli uomini solo per avere conferma di essere eterosessuale? Mi sembra un ragionamento un po'contorto. Ciò che dovrebbe capire è se si sente attratto dalle donne, dagli uomini o da entrambi. La semplice risposta a questa domanda dovrebbe essere sufficiente ad allontanare i dubbi legati al suo orientamento sessuale.
Cordialità
[#4]
Ex utente
Perchè ho queste fissazioni che non vanno via tutto qua e ho paura siano vere e non capisco perchè sono nate da un giorno all'altro tutto qua.
[#5]
Dr. Sergio Sposato Psicologo
Gentile ragazzo,
Come le ho già scritto, le sue paure potrebbero essere legate all'interruzione della precedente relazione e alla difficoltà a intraprenderne una nuova a causa dei sentimenti residui che prova verso la sua ex. "Potrebbe "non significa che sia effettivamente così, in quanto per stabilire la causa delle sue paure è necessaria una consulenza di persona presso uno psicologo. Le suggerisco di stare tranquillo e di non alimentare ulteriormente le sue preoccupazioni tramite pensieri ansiogeni che possono aumentarle. Se è convinto di essere attratto dalle donne, si rilassi e aspetti d'incontrare quella giusta. Se invece è intenzionato a capire la causa di suoi pensieri, contatti uno psicologo della sua città. I consulti on-line non consento infatti di darle una risposta dettagliata poiché la valutazione psicologia è un processo complesso che richiede procedure e strumenti non utilizzabili attraverso la rete.
Cordialità
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ha mai sofferto d'ansia?
E' probabile, da quanto ci riferisce. che lei si stia avvitando in dubbi e preoccupazioni di natura ansiosa, non si diventa omosessuali da un giorno all'altro.
La rottura del suo rapporto sentimentale, potrebbe avere parte in ciò che le staccadendo.
Legga qui
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta