Mancanza di sesso
Buon giorno , scusate il disturbo io son un ragazzo dii 39 anni ed ho un problema con mia moglie.
Incomincio ha dire che sono sposato con lei dal 5 anni con 3 anni di convivenza prematrimoniale e al inizio era tutto rose e fiori , ma da un anno ad adesso i rapporti sessuali avvengono una volta al mese quando va bene , i baci e le coccole vanno sempre di più diminuendo anzi ora mai sono all'essenziale e questo mi fa soffrire tantissimo
Io so bene che non sono un adone comunque ho cercato di parlare di questo con mia moglie ma tutte le volte che tocchiamo il discorso lei si arrabbia e non ne vuole più parlare , come coppia vorremo anche dei figli ma senza fare l'amore e poco probabile che arrivino , ho cercato di spiegare ha mia moglie il bisogno di questo ma niente da fare
In aggiunto al problema sessuale si aggiunge anche il problema del mio lavoro che non va tanto bene e che il nervosismo per questo purtroppo lo porto anche a casa cosi aumentando lo stress che ce in casa ed cosi finiamo a discutere.
Se per cortesia mi potreste dare dei consigli ve ne sarei molto grato

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente forse andrebbe rivalutato il "contratto" matrimoniale, ossia quell'accordo implicito di scambi che una coppia diecide di effettuare in virtù di un legame.
ma per questo una terapia di coppia sarebbe opportuna.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta e del consiglio , in verità lo avevo suggerito anche io ha mia moglie un consulta da un terapista " sessuologo " , ricevendo la risposta che lei non ne vede il motivo va tutto bene cosi e non ha tempo da perdere e, cosi la discussione si è chiusa e tutte le volte che cerco di tornare sull'argomento lei si arrabbia moltissimo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sembra che Sua moglie non riesca a vedere che per Lei tutto ciò che descrive è diventato davvero un problema.
Una idea potrebbe essere quella di iniziare Lei una consulenza individuale con uno psicologo psicoterapeuta per chiarire meglio la situazione e magari coinvolgere in un secondo tempo Sua moglie e/o valutare con il professionista cosa fare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da quanto Lei ci dice,
sembra che sua moglie cerchi proprio di evitare un confronto sulla problematica: con Lei o con il terapeuta non sappiamo.
Condivido il suggerimento della collega dott. Pileci: per il momento inizi da solo, si chiarisca la questione. Poi si vedrà.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
come lei accenna, lo stress sul lavoro potrebbe essere un fattore importante per l'armonia della coppia.
Tenga presente che uno psicologo può aiutarla anche a realizzarsi al meglio nel settore lavorativo, migliorando la sua autostima e innescando processi positivi.
D'altra parte per far ciò abbisogna di maggiori informazioni e di applicare strumenti e tecniche che esulano da un consulto on line.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#6]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro Signore,
d'accordo con i colleghi ipotizzo che i problemi lavorativi sembra stiano riverberando sulla coppia.
Tale problematica si fonda anche sull' immagine che ognuno di voi due ha del proprio partner e dei ruoli che questi riveste nella relazione. Questione articolata che andrebbe rivista dal vivo con un consulente di coppia. Si faccia spiegare da sua moglie perchè non vuole aderire ma ipotizzo che ritienga di stare già facendo tutto e di più per arginare preoccupazioni e nervosismo che il marito porta in casa per via dei problemi sul lavoro. Forse se pone la cosa come necessaria più per sè stesso(dati i problemi lavorativi e nervosismo che sta affrontando) che per la coppia probabilmente sua moglie, sentendosi meno coinvolta, accetterà di seguirla. Se non riesce nell'intento credo che anche se la inizia da solo potrà comunque coglierne benefici.
La saluto cordialmente.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Dietro il desiderio sessuale ipoattivo, si celano svariate problematiche, da quelle ormonali, relative al tono dell' umore, fino ad arrivare alle più frequenti problematiche relazionali e sessuologiche femminili, come anorgasmia o altro.
La diagnosi è il primo passo per la possibile futura cura del disagio sessuologico.
Le allego delle letture sull' argomento
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.