Problemi di coppia - disinnamoramento?
Salve,
Avrei un problema che spero mi aiuterete a risolvere: ho una relazione con una ragazza da quasi 6 anni.
Circa una settimana fa mi ha detto che è un anno più o meno che non sà se mi ama ancora. L' inizio di questo dubbio le è venuto quando abbiamo cominciato entrambi l' università, per cui siamo costretti a vederci solo nei weekend.
Tutto sembrava andare bene finchè non mi ha dato questa notizia: ha detto che ha provato a fare finta di niente ma non le è passata. Non sà se è ancora innamorata di me: dice che sono un ragazzo fantastico che non litighiamo mai e che non ho nessun difetto e che mi vuole bene, ma non sente il bisogno di un contatto fisico con me.
Anzi, dice che quando la bacio o facciamo l'amore le dà fastidio. In pratica però mi sembra d'aver capito che il fastidio che prova quando la tocco è l'unica causa, che però comunque lei mi vuole ancora bene.
Visto che è una relazione che dura 6 anni non mi sembra il caso di buttare tutto all' aria senza motivo, e visto che lei mi sembra disponibile a cercare di risolvere la situazione e non sapendo entrambi però come comportarci chiedo a voi un aiuto su cosa potremmo fare per capire se c'è stato un problema o una causa particolare, e se secondo voi c'è qualcosa da fare o è solamente il caso di lasciarci.
Grazie mille per l'aiuto.

[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo,
noi possiamo fornire un consulto a lei e non certo alla sua ragazza e la decisione di lasciarsi o meno dipende in questo caso, esattamente come in quando si decide di stare assieme, da entrambi.
"Visto che è una relazione che dura 6 anni non mi sembra il caso di buttare tutto all'aria senza motivo" - se la sua ragazza non fosse più innamorata il motivo però ci sarebbe eccome. Ma questo può saperlo solo la sua ragazza e lei fino a prova contraria dovrebbe credere a ciò che lei le dice.
Può essere difficile da accettare la fine di una storia probabilmente anche bella oltre che evidentemente lunga, ma fa parte della vita e spesso anche della crescita.
Vi siete conosciuti forse molto giovani ed è abbastanza frequente che si cerchino altre esperienze, altri mondi, altre conferme. Così come è naturale essere molto legati, volersi bene, in fondo ci si conosce da "piccoli".
Un caro saluto.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Il problema però è che lei non è esattamente disinnamorata - il problema è il fastidio che prova quando la tocco ed è ciò di cui vorrei capire se può esistere una causa e si se può essere risolto.
Grazie mille!
[#3]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, le ripeto che senza il diretto interessato - la sua ragazza - è impensabile immaginare per astratto "cosa le passi per la mente".
La sua difficoltà nel farsi toccare da lei potrebbe - puramente a livello teorico - dipendere da molti differenti motivi, ma il più plausibile e realistico date le circostanze che stesso lei ha evidenziato fin dall'inizio, è che non provi più per lei ciò che provava prima, detto questo le vuole ancora molto bene. E' in questo quadro possibile proprio che questo suo grande affetto non consenta alla sua ragazza di esprimere il suo mutato sentimento che in questo modo, ossia con la difficoltà al contatto.
Non preferisce chiamarlo disinnamoramento? la sostanza - ahimè - è però la stessa.
Ci pensi.
Cari saluti