Pace dei sensi
Salve,
ho 41 anni, una bimba di 2 e una vita felice con un marito attraente e che amo.
Il problema è che già da circa 3-4 anni ho perso totalmente la voglia di fare sesso, con lui e con qualsiasi altro.
Ho avuto una vita sessuale intensa in passato, mi è sempre piaciuto il sesso, ora però è come se improvvisamente avessi raggiunto la pace dei sensi. La gravidanza e la vita da mamma hanno fatto precipitare questa situazone, che non so se sia fisica o psicologica. Il dubbio viene dal fatto che ho avuto grossi problemi con la tiroide (ipotiroidismo) e la ginecologa mi ha confermato che può avere questi effetti ma ora sono in cura con Tiroxina ed i valori sono rientrati.
Mio marito è bravo e ci sa fare, non dipende da lui o magari dalla monotonia della vita di coppia, altrimenti mi farei "allettare" almeno a livello di fantasia da situazioni esterne. Ovviamente data la situazione non riesco a raggiungere l'orgasmo se faccio l'amore. Mio marito è sessualmente molto attivo e anche se lo facciamo una volta a settimana più o meno, sento che lui vorrebbe molto di più, per me invece è proprio uno sforzo già così ed ho paura che cerchi "consolazione" altrove fra un po'. Ha capito che non ho tanta voglia, spero non lo abbia capito per quel giorno alla settimana che lo facciamo. Accetto suggerimenti.

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
difficilmente la sessualità è "slegata" dal rapporto di coppia, dato che le relazioni non funzionano a compartimenti stagni. Partendo da questo assunto è possibile che al di là degli aspetti sessuali, anche se al momento non li vede, ci siano altri aspetti del vostro rapporto che non funzionano al meglio.
Detto questo, è importante che lei parli del disagio che sente a suo marito. Forse ne è già consapevole ed anche lui non riesce ad affrontare l'argomento.
La sessualità è un aspetto importante della coppia ma anche la trasparenza e la sincerità.
Le allego un link sul rapporto di coppia:
Spero possa esserle utile.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie Dottore ma secondo me non dipende dal marito, In passato ho comunque sempre ricercato l'orgasmo anche con fantasie o da sola. Sinceramente non mi va molto dirgli che lo faccio controvoglia.. Non credo che la possa prendere bene. Secondo lei dovrei parlarne anche con la ginecologa per capire eventuali problemi ormonali?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"La gravidanza e la vita da mamma hanno fatto precipitare questa situazione", Lei ci dice. Non sappiamo però da quanto ha partorito e quindi il discorso sarà generale.
Diventare mamma significa spesso spostare il polo affettivo dal marito al fglio, come troverà meglio detto nella News
Non è raro che ciò accada, anche per notivi ormonali, di stanchezza, di banale suddivisione delle attenzioni.
Dalla sua richiesta mi pare di intravvere in Lei una donna che conosce il proprio corpo e come farlo funzionare. E dunque se ci riflette potrà trovare quanche traccia che la porta alle cause.
Se invece Le sembra difficile, si rivolga per una consulenza ad un/a collega psicoterapeuta della sua citta o della vicina sede universitaria, ricca di specialisti.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dimenticavo: forse Le può essere utile anche questa lettura:
Cordialità
[#5]
Utente
Grazie.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
come hanno già scritto i Colleghi, la sessualità riguarda anche la coppia e sebbene Lei dica che Suo marito sia attento, la mancata condivisione del Suo disagio e delle Sue difficoltà rischia sul lungo periodo di rovinare il clima di complicità e di unione che c'è tra voi.
Se teme che Suo marito possa restarci male, può dirlo con molto tatto, precisando che ritiene sia una Sua difficoltà in questo momento e che, indipendentemente dalle motivazioni e dalle responsabilità (che ci interessano meno rispetto alla risoluzione del problema), Lei desidera risolvere la situazione.
Non è da escludere infatti che una eventuale consulenza possa diventare una consulenza di coppia e a quel punto ci saranno non poche difficoltà a chiarire le ragioni di questo silenzio.
E poi non è detto che Suo marito non abbia voglia quanto Lei di risolvere il problema, soprattutto se ha capito che qualcosa è cambiato. Lo dica come ha fatto qui con noi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
come detto dai colleghi, sarebbe utile approfondire.
La prima tappa e sicuramente endocrinologica e ginecologica, dopo psico/sessuologica.
Se il suo erotismo è stato spostato alla dimensione da mamma, sicuramente non lascia spazio al suo partner.
Spesso accade, ma poi nel tempo viene ridistribuito anche alla coppia.
Se trattasi di calo del desiderio,la diagnosi è differenziale.
Quindi suggerimenti nessuno, diventa necessario capirci di più
Le allego delle letture
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Utente
Grazie mille, apprezzo in particolare il consiglio di rivolgermi prima a un controllo "fisico".. ho scoperto anche che questo problema è molto molto comune tra le mamme della mia età..
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene, ci faccia sapere in futuro, se Le fa piacere.
Cordiali saluti,