Fantasie
Buon giorno sono un uomo di 45 anni sposato da 10 con una donna della stessa età con un figlio. La nostra vita sessuale è molto cambiata rispetto ai primi tempi. In pratica i primi tempi eravamo una coppia che si divertiva considerando il sesso come un gioco senza tabu, adesso invece facciamo poco sesso senza più preliminari e accessori (sesso orale e anale sparito). Mia moglie ha giustificato questa cosa con 2 motivazioni: si sente troppo vecchia x fare queste cose e l'attenzione da dedicare a nostro figlio che ritiene più importante. Io ho provato a farle capire che si può fare tutto senza trascurare niente ma lei è bloccata. Non solo la poca frequenza con cui facciamo l'amore (1 volta al mese) ha peggiorato le mie prestazioni anche se lei si dice comunque soddisfatta. Effettivamente mi sembra ancora innamorata e sembra sincera quando dice che non le manca nulla. Per finire da un po di tempo a questa parte ho una fantasia ricorrente vedere lei addescare un altro uomo che ogni giorno che passa vorrei sempre più reale ma ho paura di parlarle di questo perché potrei perderla. Che devo fare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Prima di investigare le sue fantasie e la loro possibile attuazione, si dovrebbe conoscere a fondo la vostra coppia e le sue dinamiche.
Capire perché la vostra intimità sia diventata così sterile, così ginnica e si sia sfrondata dalla dimensione del gioco e dei preliminari.
Una consulenza di coppia sarebbe auspicabile.
Intanto le allego delle letture sulle fantasie
Fantasie, immaginario:
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se ho capito bene, le difficoltà sono cominciate dopo la nascita di vostro figlio e adesso Lei riferisce che Sua moglie si ritiene troppo vecchia per poter vivere e godere di una vita sessuale piena.
Poichè le donne vivono sul proprio corpo la gravidanza e questo è un periodo bellissimo, ma anche molto delicato, perchè viene modificato profondamente lo schema corporeo, uno degli aspetti centrali da capire è come mai Sua moglie oggi -a soli 45 anni- si ritenga una donna troppo vecchia. In che senso? Ha anche accumulato dei chili in eccesso che non è riuscita a smaltire dopo la gravidanza?
Lei percepisce che Sua moglie prova un senso di disagio nell'intimità?
A mio avviso sarebbe importante problematicizzare con Sua moglie come Lei si sente e il fatto che, sebbene Sua moglie dica di essere soddisfatta, per Lei non è la stessa cosa.
Oltre all'aspetto sessuale di cui ci ha parlato qui, com'è la vostra relazione nel quotidiano? Avverte un allontanamento anche in altri ambiti?
Infine vorrei ridimensionare la questione delle fantasie. Non è una buona idea condividerla perchè, in tale circostanza, non mi pare che Sua moglie potrebbe essere molto aperta. Spesso la condivisione delle fantasie e la completa apertura genera solo malintesi con il partner e quindi io propenderei per una consulenza di coppia per capire che cosa sta succedendo e soprattutto quali soluzioni implementare.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica