Non riesco ad avere rapporti sessuali ne con donne ne con uomini, come fare?
Salve dottori, mi chiamo Roberto, ho 23 anni e sto vivendo un incubo, sono dentro ad un tunnel buio dal quale non so come uscire ma vorrei tanto uscire. Non ho mai avuto nessun rapporto sessuale ne con donne ne con uomini. Ho sempre avuto paura del sesso per svariati motivi. Attualmente non farei sesso ne con donne ne con uomini. Mi sento completamente bloccato. Con donne un giorno spero di riuscirci, con uomini non voglio neanche pensarci perché mi sentirei sporco e non giusto. Il sesso è stata la causa dell'infelicità della mia famiglia, è stato per colpa del sesso che i miei si sono separati e per cui non ho più nessun rapporto con mio padre. Sono sicuro dentro di me che tali motivi hanno mutato la mia psiche e che è anche per tali motivi che sto vivendo quest'incubo. Ho istinti sessuali ma li manifesto esclusivamente quando sono solo attraverso la masturbazione fin da quand'ero piccolo. Mi eccito pensando a donne mentre mi masturbo e spero sempre di poter mettere in atto ciò che immagino. Ma ho paura, paura di starci male, paura di essere ferito, paura di non essere all'altezza. Non riuscendo ad avere rapporti sessuali con donne negli anni mi sono chiesto tante volte se sono gay ma mi sono risposto che non riuscirei ad andare neanche con un uomo quindi non sono gay. Come uscire da questo tunnel?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
nel corso di questi anni ha avuto delle relazioni affettive? Come sono andate le cose?
Scrive di non avere da tempo alcun rapporto con suo padre, ma con sua madre che tipo di rapporto ha?
Ha fratelli o sorelle? Amici?
Cosa fa nella vita (studio, lavoro, divertimenti, passioni...)?
<<ho paura, paura di starci male, paura di essere ferito, paura di non essere all'altezza>>
In che modo una persona, avendo un rapporto con Lei, potrebbe farla stare male o ferirla?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
tutte queste paure non solo stanno bloccando la situazione, ma stanno alimentando anche inutili ansie che addirittura La fanno dubitare del Suo orientamento sessuale.
Il passato non possiamo cambiarlo, possiamo capire come mai Lei attribuisce la causa dei Suoi problemi alla separazione dei Suoi genitori, ma francamente vale la pena adesso capire come andare avanti d'ora in poi affrontando queste difficoltà sessuali e, forse, anche relazionali con le ragazze.
Ha mai pensato di rivolgersi direttamente ad uno psicologo della Sia zona?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Ho avuto delle relazioni affettive ma non tante perché non riesco ad aprirmi con nessuno tantomeno con uno psicologo della mia zona. Tante persone mi sono venute dietro. Sono stato fidanzato con diverse ragazze ma è sempre finita appunto perché non riuscivo a condividere la sfera sessuale con loro. Ho pochi amici e gli altri familiari molto presenti. Lavoro e ho parecchi hobby. Agli occhi degli altri sono una persona normale, un bel ragazzo che potrebbe avere tutto ma invece per colpa mia non ho nulla e mi sto rovinando la vita. Ho pensato svariate volte al suicidio ma non posso dare tale pena alle persone che mi vogliono bene, non ho il coraggio. Ma io non vedo via d'uscita. Ho paura di affidare il mio cuore, il mio corpo ad una persona che poi un giorno potrà pugnalarmi alle spalle e allora penso sia inutile lasciarmi andare. Ma tante ragazze mi hanno amato ma la paura non va via.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
io credo che il problema sia qui: "Ho paura di affidare il mio cuore, il mio corpo ad una persona che poi un giorno potrà pugnalarmi alle spalle e allora penso sia inutile lasciarmi andare."
Probabilmente Lei ha imparato da qualche parte e in qualche modo che prima o poi le persone tradiscono e che non ci si debba fidare.
Ciò che propone, però, non mi pare una buona soluzione: "Ma io non vedo via d'uscita. ". Quando non si riesce ad allargare la prospettiva dalla quale si guarda un problema, è bene chiedere aiuto, in maniera tale da poter essere in grado di vedere altre soluzioni al problema.
Cordiali saluti,
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<non riesco ad aprirmi con nessuno tantomeno con uno psicologo della mia zona>>
Su quali basi sostiene questo? Ci ha già provato?
Il fatto che ora la situazione le appaia senza sbocchi, non significa che sia realmente così.
Proprio per questo le consigliamo di farsi aiutare, perché se c'è davvero la motivazione a farlo, le cose possono essere modificate e con esse il suo stato d'animo e la sua fiducia verso il futuro che l'aspetta.
Potrebbe rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della sua Asl:
Saluti.