Sviluppo sessuale

Salve,
poco tempo fa ho chiesto un consulto riguardante quella che io definivo la mia "sessualità astratta", e a riguardo vorrei togliermi una curiosità.
Sicuramente ci saranno molte teorie sullo sviluppo mentale sessuale nelle persone, ma secondo la teoria diciamo più accreditata esiste un periodo, quasi subito dopo lo sviluppo, in cui maschi tra maschi e femmine tra femmine si vivono, inconsapevolmente, delle sorta di piccole esperienze per così dire para-sessuali?
Non avrò di certo usato i termini giusti e non mi sono informato quindi forse sto scrivendo solo delle stupidaggini ma guardandomi intorno ho notato che la maggior parte delle persone ha vissuto questo momento di relativa intimità, anche magari semplicemente tramite discorsi, con persone amiche dello stesso sesso.
Per fare un esempio stupido, tra maschi magari si fa a gara a chi lo ha più lungo, oppure semplicemente ce lo si mostra a vicenda e cose così, senza alcuna malizia o vero interesse nel poi avere un contatto fisico di alcun genere.
Lo chiedo perché la mia fantasia più forte e ricorrente è "astratta" in questo senso, sono con un mio coetaneo, che di recente frequento molto, e che per inciso non è nemmeno un bel ragazzo e anzi mi farebbe senso anche solo baciarlo sulla guancia, con cui però mi trovo abbastanza bene, e mi immagino che per qualche motivo ci troviamo a confrontarci il pene, poi penso che qualcuno tra noi due debba essere più dotato dell'altro, senza necessariamente specificare chi, immagino qualche battuta di commento da parte sua e mia, senza accenni denigratori ne niente, ed infine tutto sfuma e la fantasia finisce su questa piccola ambiguità ma è comunque molto forte. Tante volte mi trovo sul punto di voler intavolare per davvero una situazione del genere, tanto è forte il desiderio, poi però mi sento di non volerlo fare per rispettare la sua ormai matura eterosessualità.
Inoltre ne approfitto per chiedere che opinione si ha generalmente sui concetti di sminuimento oppure di esaltazione dei propri o altrui caratteri fisici o caratteriali che definiscono, più o meno incisivamente, il fatto di essere uomo oppure donna.
Non cerco diagnosi, vorrei magari solo delle informazioni su cui poter riflettere.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
le abbiamo già risposto, credo sia inutile richiedere un ulteriore consulto sullo stesso tema, dopo così poco tempo.

Si è rivolto ad un nostro collega per approfondire la sua condizione psico/sessuale?

"Inoltre ne approfitto per chiedere che opinione si ha generalmente sui concetti di sminuimento oppure di esaltazione dei propri o altrui caratteri fisici o caratteriali che definiscono, più o meno incisivamente, il fatto di essere uomo oppure donna….."

Non è possibile chiacchierare, offrire opinioni ed altro, il portale eroga consulenze, per problematiche chiare, sempre con gli ovvi limiti del mezzo telematico

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it