Vorrei essere di nuovo felice
Buongiorno dottori, cerco di riassumere brevemente la mia storia.Ho 34 anni e ho conosciuto mio marito quando ne avevo appena 17. La nostra storia e' proseguita serenamente solo per i primi due anni dopodiché le difficoltà familiari di lui hanno segnato l'inizio della nostra crisi.Nonostante ciò per anni ho proseguito in questa relazione senza mai riuscire a trovare il coraggio di affrontare le cose, forse per paura di un cambiamento.Circa 5 anni fa ho conosciuto un altro uomo di cui mi sono innamorata seriamente.Entrambi fidanzati da molti anni con i rispettivi partner, ci siamo frequentati in clandestinità per meno di un anno dicendoci che avremmo lasciato i nostri partner e vissuto liberamente il nostro rapporto.Purtroppo, vuoi per pigrizia, vuoi per paura dell'ignoto abbiamo proseguito così per tutto il tempo, fino a quando scopro di aspettare un figlio dal mio ragazzo e nel giro di pochi mesi ci sposiamo.Nel frattempo però la storia con l'altro non si interrompe: eravamo entrambi talmente presi dai forti sentimenti che è stato quasi naturale continuare a mantenere i rapporti, così trascorso il periodo della gravidanza, tra alti e bassi continuiamo a sentirci e a vederci e questo fino ad oggi. Ma non sono felice. Mi sento bloccata in due storie, quella con mio marito al quale voglio bene ma che non amo, e con il quale ormai viviamo un rapporto amicale, e quella con questo uomo che amo, ma che nonostante mi professi il suo amore so che non mi vorrà mai nella sua vita. Non so cosa fare e chiedo a voi un consiglio. Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il tema del tradimento e delle doppie vite è molto complesso ed andrebbe affrontato con un professionista che possa analizzare insieme a lei il suo sentire e le pieghe della sua psiche.
Forse ne lei, ne il suo amante volete vivere insieme, forse vi amate ma avete paura, forse la distanza, le difficoltà e proibizioni amplificano il desiderio..
Forse lei non è abbastanza autonoma da poter prendere le redini della sua vita in mano....
Ci sarebbero tanti ambiti da dovere analizzare con cura per aiutarla a decidere.
Vivere dentro una coppia che coppia non è più, è atroce....sono quelle classiche coppie dove non si è ne felici, ne tristi...
Le allego svariate letture sui " triangoli amorosi" , ma nel mio sito e blog troverà moltissimo materiale da poter leggere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.