Mi manca il libido
Salve,
da tanto tempo mi manca "l'appetito sessuale". Sono sposata e con un figlio ma è antecedente a questi accadimenti. Diciamo che ho sempre dovuto fingere sia di avere l'appetito sessuale che l'orgasmo nell'amplesso, perché mi sono sempre sentita a disagio con questo mio problema. Ho grosse difficoltà a raggiungere l'orgasmo anche con la masturbazione sia in coppia che da sola. Durante l'atto sessuale sono convinta che non l'ho mai raggiunto. Mi sento diversa, strana e non sto bene con questo problema perché non mi sento appagata nella vita. Cosa può essere? Come posso risolvere questo problema?

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il miglior consiglio che possiamo offrirle da qui è quello di rivolgersi ad un professionista di persona per affrontare al meglio il problema. Vede, la sessualità è un aspetto complesso del comportamento umano, collegato alle proprie fantasie, convinzioni, credenze, così come alla qualità della relazione all'interno della quale si sviluppa.
Dato che il suo problema si sviluppa all'interno di un periodo di tempo, sebbene lungo, occorrerebbe comprendere cosa accadde nel momento in cui ha cominciato a perdere interesse per la sessualità.
Suo marito che cosa pensa della situazione?
Ne è a conoscenza?
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
condivido pienamente quanto espresso dal dott. Mori e, a conferma della complessità dei fattori che potrebbero causare la situazione che Lei ha descritto, amplierei l'indagine affiancando alla consulenza psicosessuologica un consulto ginecologico.
Quindi non in alternativa, ma entrambe le consultazioni sono fondamentali per approfondire e valutare efficacemente quanto le accade.
Questo perché può essere importante valutare anche aspetti organici, ad esempio ormonali, che potrebbero avere un loro peso non indifferente.
Così come anche l'eventuale assunzione di farmaci (pillola anticoncezionale, antidepressivi...) può interferire e causare problemi di questo tipo.
Allego una lettura che le potrebbe tornare utile:
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
può provare a leggere questi articoli per capirne di più e valutare se sia il caso di rivolgersi personalmente allo specialista in psicoterapia per risolvere il problema:
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La diagnosi di calo del desiderio o di desiderio sessuale ipoattivo, deve essere differenziale ed effettuata a più mani.
Le allego delle letture sull' orgasmo femminile ed un canale salute.
se lei ha difficoltà sessuali è difficile desiderare ciò che non l' appaga, senza mai perdere di vista la sua psiche, educazione ricevuta e soprattutto le dinamiche della sua coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Ringrazio tutti per il vostro aiuto. Vorrei approfondire con voi il discorso ma non so proprio come agire. Vi ringrazio comunque per i consigli che mi avete dato.
Doc.Mori: si mio marito ne è a conoscenza ma come ogni cosa che si protrae nel tempo spesso ci si dimentica nonostante ripetuto negli anni.
Doc. Scalco e Doc. Mori: non so come cercare aiuto. Vorrei andare da un professionista ma come cercalo? E' un argomento che m'imbarazza e non saprei come chiedere un consulto nella mia zona. Se privatamente o tramite asl... ho sempre paura di esser fraintesa data la pessima esperienza che ho avuto con il medico di base anni fa.
Doc Randone: la ringrazio per le letture consigliate tanto che sono andata a cercare qualche libro nelle librerie ma l'argomento non è trattato come pensavo, mi può consigliare qualche libro specifico per la mia situazione? Come posso capire di che natura è il mio problema?
Grazie a tutti.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nessuna lettura puó sostituirsi al clinico, che si occupa della diagnosi e della terapia.
Siamo online e non è possibile andare oltre, significherebbe sminuire la sua problematica ed erogare semplici consigli, che non servono a nulla.
Il consulto online serve per orientare l' utente al percorso più consono alla sua risoluzione
Il professionista può cercarlo all' interni del nostro portale inserendo la sua città
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
nella sua regione sono molti i colleghi che trattano nello specifico le problematiche sessuologiche e, quindi, seppur comprensibile il suo imbarazzo, pensi che per loro è la norma parlare o sentir parlare di certi argomenti.
Può ad esempio cercare un professionista tra quelli iscritti all'albo interno della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS):
Saluti.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per capire di che natura è il Suo problema può rivolgersi direttamente al professionista psicologo psicoterapeuta:
Cordiali saluti,