Anorgasmia
Buongiorno,ho 51 anni e sono sposata da 29 anni.
Con mio marito ho rapporti sessuali anche se ci sono alti e bassi di desiderio ma non ho problemi a raggiungere l'orgasmo.Anche con la masturbazione riesco senza problemi ad avere l'orgasmo.
Ho avuto relazioni extraconiugali di lunga durata negli ultimi 20 anni e una attualmente in corso,ma non riesco mai a raggiungere l'orgasmo a parte in un unico caso.
Con la persona che frequento attualmente ne ho parlato e lui è altruista e ci prova a portarmi all'orgasmo ma temo che il problema sia più mio,non riesco a essere completamente rilassata e ad abbandonarmi.
Provo piacere ed eccitazione durante il rapporto ma non riesco a giungere all'acme.
Grazie a chi risponderà

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
mi pare che il problema sia relativo alla coppia; a che cosa Le serve avere una relazione extraconiugale? Come è la relazione con Suo marito?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La relazione extra coniugale mi fa sentire viva,dopo tanti anni di matrimonio la passione viene a mancare.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Signora,
le relazioni extraconiugali in genere si intraprendono per trovare quello che non si riesce più ad avere all'interno della coppia ufficiale, ma, proprio perché nascono con lo scopo di ovviare ad una situazione problematica, spesso non possono essere prive di difficoltà.
Da come ci racconta il suo vissuto:
"non riesco a essere completamente rilassata e ad abbandonarmi"
mi sembra molto probabile che in lei alberghino sensi di colpa (consci o inconsci) che le impediscono di vivere appieno un rapporto che non sente come legittimo e che rappresenta quanto meno una mancanza di rispetto nei confronti di suo marito.
Se negli ultimi 20 anni di matrimonio lei ha avuto più relazioni parallele e non ha mai lasciato suo marito immagino che vi siano dei motivi che la tengono legata a lui: cosa la porta a non separarsi?
Come mai dopo 9 anni di matrimonio ha iniziato a tradirlo? In quel periodo è successo o cambiato qualcosa fra di voi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
@dott.Massaro
Ho iniziato a tradirlo dopo 9 anni di matrimonio perchè venivo da un periodo molto particolare della mia vita,la perdita di mia madre e la nascita di mia figlia.
Mi sono sentita trascurata in una fase molto delicata per me e la persona con la quale iniziai quella relazione a modo suo mi aiutò a elaborare quel lutto.
Non ho mai pensato di separarmi da mio marito perchè nonostante i miei tradimenti gli voglio bene e abbiamo il nostro equilibrio,con alti e bassi come ci sono in tutti i matrimoni di lunga durata.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
mi trovo in sintonia con le riflessioni della Dott Massaro, la risposta orgasmica femminile, non è mai disgiunta dall'aspetto relazionale, cioè dalla dinamiche in cui la coppia abita.
Forse sensi di colpa, forse vive a metà, forse non è capace di lasciarsi andare del tutto, forse teme di poter perdere il controllo, forse caratteristiche della vita sessuale o della sua psiche…ci sarebbero tanti "forse" da analizzare con cura e competenza.
le allego svariate letture sull'anorgasmia ed un canale salute "tutto sull'anorgasmia", troverà parecchi spunti di riflessione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Gentile dott.Randone la ringrazio per i link che mi ha dato,li leggerò con attenzione.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, mi faccia sapere dopo che li ha letti.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quella intrapresa all'epoca però è stata solo la prima relazione e, se ho capito bene, ce ne sono state poi altre, tanto che su 29 anni di matrimonio lei è stata infedele a suo marito per la maggior parte del tempo.
Si è chiesta come mai, una volta che ha ricevuto aiuto e sostegno da quel suo primo altro uomo in un momento particolarmente complesso da affrontare, non ha smesso di avere altre relazioni?
Suo marito non sospetta nulla?
Come pensa che reagirebbe se sapesse quello che sta succedendo? Nell'ipotesi che scoprisse tutto, lo vedrebbe come una vittima o come una persona che non ha fatto molto per tenerla legata a sé?
[#9]
Utente
Buongiorno dr.ssa Randone
ho letto gli articoli che mi ha segnalato e ho trovato molto interessante quello intitolato " Orgasmo femminile,è veramente indispensabile?"
In particolare questo passaggio " Più la donna, cercherà con modalità ossessive, di raggiungere il piacere sessuale, più questo diventerà chimerico, più sposterà la sua attenzione dal “percorso” alla “meta”, più questa diventerà irraggiungibile.
In effetti io credo che sia già molto importante godersi il durante ed è quello che faccio,anche se in questa relazione ci terrei ad arrivare all'orgasmo,ma forse più ci penso e peggio è.
Poi probabilmente può essere anche un problema di sensi di colpa ma a livello inconscio.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non sottovaluti il senso di colpa e neanche l'influenza dell'inconscio, visto che le emozioni e le reazioni che non si riescono a comprendere o controllare razionalmente (mediante l'Io cosciente) arrivano da lì.
Può leggere questo articolo sugli effetti psicofisici del senso di colpa:
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Poi probabilmente può essere anche un problema di sensi di colpa ma a livello inconscio."
Gentile Signora, lieta di essere le stata utile.
La diagnosi è un atto serio, scrupoloso e completo...andare a tentoni, toglie valore al nostro lavoro.
La diagnosi inoltre analizza psiche, soma e dinamiche di coppia, oltre che inconscio,immaginario erotico, famiglia d'origine e stile educativo ricevuto
Personalmente, nella mia pratica clinica, mi avvalgo di una "diagnosi integrata e differenziale", richiedo sempre una valutazione ginecologica ed uro/ andrologica ci esami ematocimici e disaggio di ormoni sessuali
Non si può trattare la poliedrica sfera della sessualità, senza la disamina della fisiologia.
Un nostro Collega saprà aiutarla nella risoluzione delle sue difficoltà
[#12]
Utente
Ho riletto questo mio post del 2014 e per dovere di cronaca, più o meno un mese dopo ho risolto essendo riuscita ad avere l'orgasmo con quella persona.
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
OK, grazie del riscontro.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, mi fa piacere che il problema si sia risolto.
Un caro saluto,
[#15]
Utente
Un caro saluto a lei DR.ssa Massaro