Psichiatra o psicologo ?

buongiorno,
quando una persona soffre di un profondo disagio, quando addirittura si avverte come se stesse per "impazzire", fa pensieri suicidi (pensieri, idee, non progetti effettivi), non riesce a fer nulla, neppure a concentrarsi, fa fatica anche semplicemente a lavarsi, ecc. come fa a capire se per lui è più indicato un incontro con lo psichiatra o con uno psicologo ?

entrambi i professionisti in quanto tempo possono valutare e certificare l'assenza della capacità lavorativa ?

grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buongiorno,

una persona che soffre come lei descrive si deve rivolgere ad uno psichiatra per una diagnosi e terapia adeguate al caso.

Se per di più vuole una valutazione delle sue capacità di lavoro, ancor più deve andare da uno psichiatra.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
cordiali saluti