Ansia, depressione

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 21 anni e da circa 2 mesi ho un problema che sta diventando insostenibile. Circa 5 anni fa ho sofferto di attacchi di panico e dopo un anno di sedute psicologiche sono riuscito a risolvere il problema, portandomi dietro solo qualche sporadico episodio ansioso.
Da circa 2 mesi, come dicevo, sono chiuso in casa per paura di stare solo, di prendere la macchina solo, di fare qualunque cosa da solo. Tutto ciò a causa di diversi attacchi di panico quando mi ritrovavo in mezzo al traffico cittadino. Sto rifrequentando nuovamente la psicologa di qualche anno fa e ho preso qualche provvedimento riguardo a fattori della mia vita che, inconsciamente, mi creavano ansia.
Stavo riprovando a poco a poco a riprendere la macchina solo ma ora é entrata in gioco una forma di depressione che mi ha abbattuto. Faccio fatica ad uscire anche con i miei amici avendo questo stato d'animo.
Penso di essere entrato in un circolo vizioso dal quale, per adesso, mi sembra impossibile uscire.
Vi chiedo se secondo voi dovrei rivolgermi a uno psichiatra e farmi prescrivere qualche medicina (sono sempre stato contrariato).
Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buonasera e buon anno.
La visita psichiatrica non comporta obbligatoriamente la prescrizione di farmaci se non necessari alla risoluzione del quadro clinico. Questi pregiudizi purtroppo ci portano a volte a trattare pazienti cronici che, se curati precocemente, avrebbero potuto richiedere terapie semplici con bassi dosaggi farmacologici. Le terapie farmacologiche, inoltre, dopo un periodo adeguato di trattamento si possono scalare e sospendere. Quello che Le consiglio è di effettuare comunque una visita psichiatrica. Se non sarà necessaria una terapia farmacologica il collega le dirà di continuare ad andare solo dallo psicologo.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it