Ansia da prestazione?
Salve, riassumo in breve il mio problema.
Ho 26 anni e da un paio di mesi non riesco ad avere un rapporto con la mia ragazza, per perdita d'erezione prima dello stesso. Mi è capitato l'anno scorso un problema simile, risolto poi in maniera del tutto naturale. E' risuccesso in un periodo di forte stress lavorativo, contornato da orari assurdi e trasferte ripetute, e da allora ogni volta, prima di un rapporto, ho paura di deludere nuovamente la mia fidanzata e ci ricasco. Mi sembra di essere in un circolo vizioso.
Ora la situazione è critica... ad un anno dal matrimonio, non ha piu la certezza di voler continuare la nostra vita insieme ed io non so che fare. La amo alla follia, ma sembro inerme perchè ogni volta che ci proviamo, le do una delusione.
Come posso fare?
grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Sono molte le variabili che potrebbero influenzare la sua difficoltà sessuale.
Prima di tutto sarebbe il caso di contattare un medico andrologo per una visita, e in parallelo considerazione l'ipotesi psicologica (stress, pensieri associati all'atto sessuale, dinamiche di coppia ecc.), contattando un Collega di persona per una valutazione.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha ben descritto il problema: " ho paura di deludere nuovamente la mia fidanzata e ci ricasco. Mi sembra di essere in un circolo vizioso."
Se vive in questo modo il rapporto intimo con la Sua ragazza, certamente mancano le premesse per stare bene, avere l'erezione e uscire dal circolo vizioso.
Perciò, senza perdere altro tempo, dal momento che il problema si era già presentato in passato, è necessaria una valutazione psicologica, previa valutazione medica, perchè è probabile che Lei sia un po' ansioso.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, concordo con la collega Pileci. Il rapporto che vive con le sua ragazza, ma anche gli stress lavorativi di cui ci parla, influiscono negativamente sulla sua prestazione sessuale. Succede infatti che nei periodi di stress o di malessere di coppia si manifestino delle disfunzioni sessuali. Le consiglio anche io di rivolgersi ad uno specialista psicoterapeuta che potrà sostenerla ed aiutarla in questo periodo delicato.