Un piccolo dubbio

Salve, recentemente mi è sorto un piccolo dubbio: tendo a masturbarmi 1/2 volte al giorno. Lo faccio più per motivi di noia; quando non ho nulla da fare mi capita di vedere qualche filmato di alcuni minuti e automasturbarmi. Non ha mai intaccato i miei rapporti con la mia ragazza nè tantomeno mi ha i.pedito di fare certe attività (non ho mai dovuto smettere di fare qualcosa per maturbarmi, anzi se ho da fare non ci penso neanche). Posso quindi escludere una forma di dipendenza?
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

difficile risponderLe con certezza se prima non prova ad evitare di masturbarsi per un giorno. Certo, se lo fa per noia, forse dovrebbe trovarsi qualcosa da fare di diverso sia dal masturbarsi che dall'andare alla ricerca di finti problemi e di rassicurazioni virtuali.

Comunque non sembrerebbe una dipendenza.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Per noia generalmente può farlo un bimbo di 5 anni, non ancora in grado di organizzare il Suo tempo e le proprie attività...Ma a 18 anni mi sembra una motivazione "così".
Del resto concordo con il collega.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/