Psicologia del partner

Salve a tutti coloro che mi risponderanno.
Sono una ragazza di 26 anni e sto con un ragazzo di 35 anni.
Scrivo in quanto non riesco a distinguere se quello che lui dice sia la verità oppure mi vuole manovrare semplicemente oppure ho ragione io.
Siamo insieme da un anno e 7 mesi, un amore forte, lui ha lasciato per me la sua ex ragazza, un assistente studio medico con una paga da benestante, è stato con lei per 5 anni e l'ha cancellata in sostanza.
Per i primi 8 mesi tutto era idilliaco, non litigavamo e avevamo un ottima vita sessuale, poi ad agosto vediamo la sua ex ragazza e me la presenta.
La sera stessa scopro che lui era yn cocainomane e che si fuma le canne, lui nega in un primo momento ma poi gli trovo la canna fresca e ha svuotato il sacco.
da ottobre 2013 lui dopo un episodio dove io l ho respinto non ha piu la stessa sicurezza di una volta nel fare sesso e qui cambia il nostro rapporto.
il primo anno non mi fa mancare nulla affettivamente parlando è molto premuroso, pero al primo anno di anniversario non mi compra nulla, mentre io gli ho fatto un regalone.
poi una sera di maggio 2014 usciamo con un amico della sua ex e mi dice di non dire dove andremo in vacanza xke ci era stato con lei, io mi atmrrabbio perche dico se nn ti frega di lei cosa me lo dici a fare?
e lui dice che è un fatto di carineria che lei pensa che lui sia posso.
superata anche questa, non passa giorno che nn mi dica quanto sono bella, pero l altro giorno stavamo in ascensore e mi lamentavo come la pillolami avesse fatto venire la cellulite ed esclamai pensa me che cambiamento! e lui dice pensa a me!

come per dire ti ho presa magra e ora sei piena di cellulite! io ci sono rimasta malissimo! per giustificarsi mi ha detto che era stanco e l ha detto tanto per dire! ed ha aggiunto che l ha fatto per spronarmi nonostante sappia che sn un ultra sportiva!

mi ero innamorata del fatto che mi disse: anke se ingrassassi di 20 kg ti amerei uguale!

l ho trovato speciale e ora cadi cosi?
quello che vorrei sapere è perche lui mi tratta tutti i giorni benissimo e poi dopo a volte se ne esce con cose cosi spontanee da farmi credere che in verita allora è tutta un altra persona e opinione?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
è complesso poterle dire se il suo partner le dice la verità o meno, anche perché gli psicologi non sono avvocati,ma clinici.

La lettura degli eventi andrebbe effettuata in termini di dinamiche, di desideri inconsci, di sentimento, di emozioni…..che online diventa difficoltosa.

Forse una consulenza di coppia sarebbe indicata, con l'obiettivo di aiutarvi a capire, oltre le offese e le cattiverie, se il rapporto può essere longevo o meno…

La caccia alle streghe non è mai proficua

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
che dirle! potrebbe darsi che, effettivamente, il suo partner non abbia completamente accantonato il passato come potrebbe darsi che lei ancora viva in un cartone animato e, il contatto con la dura realtà la scuota così tanto da vedere nel suo partner lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.
Ma le assicuro, il caso non è affatto strano: noi tutti siamo fatti di aspetti belli e di quelli meno belli, lei compresa. Amare significa anche accettare in toto l'altro; con aspetti belli e brutti.
Quello che mi ha colpito cara ragazza è che lei non ha posto la minima enfasi su questi aspetti meno belli limitandosi a racchiuderli in una battuta infelice sulla suo aspetto fisico o sulla sua voglia di riservatezza sulla meta del viaggio o altre quisquilie del genere.
Eppure mi parla di cocaina, canne.
Io fossi in lei porrei l'attenzione sulle dipendenze del mio partner e su quanto ciò un domani potrebbe pesare sul vostro rapporto. Da quanto tempo ne fa uso? con che frequenza? lei che ne pensa? nella sua lettera non esprime idee a riguardo.Credo che quando incominceranno a sentirsi le influenze della dipendenza dalle droghe sul carattere, e conseguentemente sul vostro rapporto, allora sì che noterà una persona profondamente egoista. A me sembra che lei stia guardando il granello di sabbia quando più avanti c'è un enorme duna.
"l ho trovato speciale e ora cadi cosi?"
Non so come sia organizzato il SERT nel vostro territorio ma, in genere, esistono delle strutture private che, appunto, segnala il SERT ma che sono a pagamento e offrono in modo residenziale o semiresidenziale, percorsi di disintossicazione dalla cocaina.
Ci riscriva pure se vuole.
Saluti

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
la vicenda che Lei ci racconta è ricca di colpi di scena e di sfumature emozionali.
Noi da qui non siamo ... onnipotenti, tutto non possiamo capire nelle poche parole di una mail.
E dunque una prima consulenza di persona con un/a collega psicoterapeuta andrebbe proprio meglio!
C'è il SERT per le dipendenze; per i problema della persona e della coppia c'è il Consultorio quasi in ogni città: sono strutture pubbliche che offrono un servizio gratuito.
Si rivolga con fiducia.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
mi scusi se non ho toccato questa argomento.
era cocainomane prima che ci conoscessimo ad oggi è pulito da tutto perche va regolarmente a controllare.
per quello non ho accennato.
la mia sensazione è che lui dica sempre delle cose fantastiche mi tratta bene ecc ma poi in maniera del tutto inconscia se ne esce fuori cosi. e non capisco.
come fai a dire alla tua compagna che non ti interessa della tua ex e poi dopo un anno e passa se diciamo delle vacanze tu mi dici di non dire niente?
oppure perche mi dici sempre che sono bellissima se poi dopo mi dici cosi proprio in maniera spontanea?
io vivo tanto di sensazioni e secondo me lui non me la racconta giusta.