La mia ragazza è sempre sospettosa
Buongiorno, ringranziandovi come sempre per il prezioso servizio offerto avrei da esporvi una mia preoccupazione. La mia ragazza non si fida di me e questo la porta ad avere sospetti su tutto, anche su cose inesistenti; il problema è che sono sospetti che nella sua mente diventano certezze ed io non so più cosa fare per rimediare a questa situazione perchè so benissimo di non aver fatto nulla e quindi allo stesso tempo non so cosa dire perchè le mie spiegazioni sono sempre respinte! Per esempio spesso si convince che trova il sedile di lato della mia auto spostato e sospetta che sia entrata qualche ragazza ma io in realtà so benissimo che il sedile stava come lo ha lasciato lei la sera prima; nonostante questo non riesco a farle cambiare idea ed è convinta che sia entrata qualche ragazza in auto. Come potete immaginare una situazione simile non è facile perchè io mi sento totalmente impotente di fronte a tutto questo; se mi giustifico non vengo mai creduto e lei è sempre più convinta che io la prenda in giro.
Ammetto che all'inizio della nostra storia ho commesso qualche piccolo errore (tipo messaggiare e altre piccolezze) ma lei ha teso sempre a farli diventare errori madornali e quindi da quel momento è sempre stata sospettosa con me rendendomi sempre preoccupato di sbagliare o di farla infastidire e a volta ammetto che sono state anche le mie paure dovute alle sue fissazioni a farmi sbagliare (tipo cancellare anche messaggio che non avevano senso).
Di certo non le starei ancora dietro se non l'amassi come mai prima, ma ammetto che questo suo carattere mi mette paura e sto sempre nervoso e poco sereno. Ho cercato di parlarne, di capire come farle cambiare atteggiamento, di fare in modo che si fidi di me ma tutto questo con scarsi risultati. Alterniamo momenti di massima felicità a momenti di massimi litigi che avvengono quasi quotidinamente e sempre per lo stesso motivo: la sua diffidenza nei confronti di tutti ma sopratuttto di me. Non so più cosa fare e tutto mi sembra difficile. Mi date un consiglio? Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo se la sua ragazza ha tendenze persecutorie, purtroppo, nulla può fare dal momento in cui, come ha già detto, più lei sospetta e più lei (lei che scrive) commette errori, seppur innocenti ma difensivi. questo è un circolo vizioso che scaturisce proprio dal sospetto "patologico".
Può chiedere alla sua ragazza di farsi aiutare da uno psicologo. Se non dovesse accettare allora sarà lei (lei che scrive) a scegliere se continuare con questa vita oppure no!
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
sembra che non abbia ancora risolto il problema!? non è infatti la prima volta che ci scrive sullo stesso argomento.
Non ha seguito i consigli che le hanno dato i colleghi le volte precedenti? non vorrei ripetermi per cui, molto francamente, io, una persona noiosa e ridondante come la sua ragazza l'avrei già scaricata da parecchio. Si, iniziale sofferenza ma sai quanto, una volta fatto il bilancio costi benefici, sollievo in più?
Ci ha mai pensato? Io sposterei il focus su di lei anzichè, come ha paventato nei consulti precedenti, parlare dell'autostima della sua lei. Caro ragazzo parliamo della sua piuttosto. Perchè ancora sopporta tutto ciò visto che, dato numero e contenuto dei consulti richiesti, non è felice e questo rapporto inficia il suo benessere?
Ogni problema di coppia è sempre alimentato, più o meno inconsciamente, da entrambe le parti e scaricare la quasi totalità della responsabilità sull'altro non porta benefici.
Cordialmente.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#3]
Utente
Vi ringrazio per le risposte . . . in particolare vorrei rispondere alla Dott.ssa Spiezio: sopporto tutto ciò semplicemente perchè sono innamorato! Non sarò sicuramente perfetto, sbaglio molte volte e lo ammetto alla mia ragazza (forse con ritardo ma lo faccio), ma il mio consulto non voleva assolutamente essere uno scarico di responsabilità sulla mia ragazza bensì semplicemente la richiesta di un consiglio!
[#4]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Caro ragazzo,
due persone che si amano non necessariamente devono stare insieme. Sì quella è la regola ma se stare con una partner che dice di amare significa smettere di amare sè stesso sopportandone tutte le elucubrazioni mentali allora occorre fermarsi un poco e riflettere.
La inviti, come le ha suggerito il collega, a curare il suo mal d'animo magari accompagnandola in una terapia di coppia ma lei non può assolutamente fare il suo crocerossino così come sembra stia facendo. Esistono delle figure professionali apposite per quello e per l'esperienza che ho, in questo modo, una coppia non arriva da nessuna parte. Non crede di meritare di essere felice? allora faccia di tutto per esserlo. Ci rifletta. la terapia di coppia potrebbe essere un validissimo aiuto.
Vi faccio tanti auguri.