Problemi sessuali con nuovo partner

Salve...io ho un problema con il mio nuovo partner,o meglio, con me stessa. Mi sono lasciata da qualche mese con il mio ex e da poco ho cominciato a vedermi con un ragazzo che mi piace. Da parte mia c'è interesse e soprattutto attrazione fisica ma quando siamo in intimità arrivati ad un certo punto mi blocco e comincio a pensare al mio ex, cosa che in altre occasioni non succede.
Il fatto è che io sento il desiderio di avere un rapporto sessuale con questo nuovo ragazzo e ogni volta che torno a casa sto male e mi faccio tremila problemi.

Come posso fare a sbloccarmi?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
la fine della storia con il suo precedente ragazzo è stata una decisione condivisa o di uno dei due in particolare?
Si trattava della sua prima relazione importante?
Ha scritto che questa nuova relazione è iniziata da poco: cioè da quanto tempo?
Ne ha parlato con questo nuovo ragazzo?
Lui come reagisce a questo suo "blocco"?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
La fine della storia con il mio precedente ragazzo è stata voluta soprattutto da me. E non ho mai avuto ripensamenti. E' stata una relazione importante ma purtroppo quando non ci si trova piu d'accordo su nulla non c'è altra soluzione oltre lasciarsi. Con il nuovo ragazzo mi sento da quasi tre mesi, ci vediamo spesso in università... ma completamente soli e in intimità solo un 7/8 volte...Lui sa del mio blocco e mi sta dando tempo... ma il problema è che io sto male, perchè vorrei riuscire ad aprirmi con lui senza pensare al passato...
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
A volte c'è bisogno di tempo per metabolizzare una separazione, questo per evitare sentimenti ambivalenti che portano inevitabilmente a quello che lei definisce "blocco".

Lei sa razionalmente che la scelta più giusta è stata quella della separazione, ma da un punto di vista emotivo deve ancora essere elaborata, dopo tutto la sessualità è espressione di emozioni profonde che necessitano di essere integrate con la parte razionale.

>>..e comincio a pensare al mio ex..<<
in quali termini? Pensa al suo ex e cosa prova?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Non saprei... Mi viene in mente... Ma non in un modo preciso... A
Me lui non manca per niente...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è anche probabile che il pensiero dell'ex sia stato del tutto casuale, ma che Lei abbia attribuito un determinato significato che La porta fuori strada, ad esempio "se l'ho pensato proprio in un momento di intimità vuol dire che...".

Lei scrive: "il problema è che io sto male, perchè vorrei riuscire ad aprirmi con lui senza pensare al passato... "
Il passato è la nostra storia di vita e non può non pensare al passato, può certamente pensarlo, dopo aver elaborato, con un significato e senso diversi da quelli che probabilmente hanno ora per Lei.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Non saprei... Mi viene in mente... Ma non in un modo preciso..<<
condivo il pensiero della Collega che scrive poco sopra e credo sia importante comprendere quale senso sta attribuendo a questi pensieri, quando dice "mi viene in mente".

Se questi pensieri le creano disagio vuol dire che sta attribuendo ad essi un significato e quindi un emozione specifica.