Philofobia

Salve, credo di soffrire di philofobia..sono 3 mesi che ho conosciuto una ragazza , lei mi piace e quando sto insieme a lei sto bene e in pace ma il giorno dopo quando mi sveglio ecco che mi prendono gli attacchi d'ansia pensando a lei e ad una relazione stabile..sono convinto che é philofobia perche ho avuto una relazione di un anno nella quale ho sofferto molto per qualche mese perche sono stato lasciato nel pieno dell'amore che provavo per lei. Poi sono ancora piu convinto che si tratti di philofobia perche dopo l'ex mia ho avuto qualche storiella brevissima ma sono sempre scappto via, adesso con questa ragazza ho le stesse sensazioni ma non riesco a staccarmi da lei a differenza delle altre perche lei ha qualcosa in piu..vorrei tanto superare questo momento di sofferenza
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo credo sia importante evitare di etichettare il suo disagio con termini forse inappropriati e comunque poco utili.

Capita non di rado che una relazione che si chiude con una perdita (come nel suo caso), genera sofferenza e se non elaborata potrebbe condizionare in negativo le successive relazioni affettive.

E' un po' come cercare di evitare di "bruciarsi" una seconda volta.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta pero non ho ben capito il significato di questa frase:"Caro ragazzo credo sia importante evitare di etichettare il suo disagio con termini forse inappropriati e comunque poco utili."
Comunque sia vorrei sapere quello che sia piu giusto fare se continuare con lei visto che mi piace e sobo pure geloso oltretutto! oppure fuggire e cominciare da capo rischiando di avere gli stessi problemi con un'altra ragazza? L ho pure mollata 2 volte in questi 3 mesi ma non riesco a stare lontano da lei..fondamentalmente ci tengo perché è una brava ragazza e penso sia difice trovarne un'altra con le sue carateristiche!! Vorrei solo stare bene con lei e far sparire quest'ansia che mi prende la mattina quando mi sveglio.. (la sera mi sparisce.) Grazie!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ps in che senso se non elaborata potrebbe condizionare in negativo le successive relazioni?
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..in che senso se non elaborata potrebbe condizionare in negativo le successive relazioni?<<
non crede che il suo attuale stato di disagio in relazione all'altro sesso sia in parte condizionato da come si è conclusa la storia con la sua ex?

Non possiamo essere noi psicologi a decidere per lei, se continuare o meno questa relazione, ma se lei decide di interromperla perché sperimenta questo disagio è probabile che si ripresenterà anche con altre ragazze.

>>Vorrei solo stare bene con lei e far sparire quest'ansia..<<
se non riesce da solo, una consulenza psicologia di persona potrebbe essere utile.

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille!!!!"
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sinceramente ho anche paura di sbilanciarmi, ho paura che la mia liberta si limiti oppure mi fa paura presentarla ai genitori, non è solo un fatto della mia ex. Ho paura anche che se mi fidanzo un giorno non potrei partire per farmi esperienze nuove all'estero..è un insieme di cose..ma ripeto, lei mi piace e non ce la faccio a staccarmi da lei, non la potrei vedere insieme ad un altro se non con me!
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
la diagnosi è appannaggio solo di uno specialista dopo un'accurata valutazione in presenza, semmai ce ne fosse bisogno nel suo caso. Non sono possibili le diagnosi fai da te.
Si rischia in questo modo di andare fuori strada e prendere fischi per fiaschi.

In linea generale, la fine di una relazione sentimentale, è una perdita, un lutto da elaborare che come tale porta con sé anche una minore disponibilità affettiva e richiede tempo per essere elaborata e aprirsi a nuove possibilità.

E' possibile che la rottura del precedente rapporto che l'ha colto "nel pieno dell'amore che provava per lei" abbia a che fare con il successivo timore che innamorandosi di nuovo, costruendo una nuova relazione, possa correre il rischio di un nuovo abbandono. Da qui la tentazione di scappare via e l'ansia che le procura questo nuovo rapporto nel quale la ragazza ha qualcosa in più delle altre... il rischio di innamorarsi e i timori connessi...sono solo ipotesi naturalmente da qui che non la conosciamo direttamente.

Che è successo di preciso nel rapporto precedente?
Come si è concluso e quanto tempo fa?

Come va la sua vita in altri ambiti?
Ha qualche altro motivo di preoccupazione, stress?
E prima di questo periodo come stava?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
E' chiaro che ogni relazione di coppia stabile implica delle limitazioni, dovrebbe considerare cos'è per lei veramente prioritario in questa fase della sua vita.

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Nel rapporto precedente diciamo che io ero quello piu innamorato ed io ero gelosissimo e lei in un anno neanche una scenata di gelosia e questo mi faceva soffrire, all improvviso un giorno mi disse che non provava piu le stesse cose di prima per me e ci siamo lasciati (buio totale per me), dopo poco tempo si è consolata subito con un Altro ragazzo ma dopo 2 mesi mi ha ricercato e mi ci sono rimesso insieme (tonto!) Dopo altri 2 mesi ci rilasciamo perche litigavamo ogni giorno e purtroppo non è stato un lieto fine..ci siamo lasciati da 10 mesi ormai e non provo piu NULLA per lei. In altri ambiti la vita va benissimo, ho molti amici e sono un tipo molto socievole, l unico disagio è che sono disoccupato ma quello è un problema un po generale..prima di questo periodo stavo benissimo ma sempre con un pensiero dentro la testa, ovvero il desiderio di avere una ragazza accanto che mi voglia bene ma adesso che ci sono riuscito ho l ansia!
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Da quanto dice più fattori possono interferire su quanto prova adesso, ad esempio perché avrebbe paura di presentarla ai suoi genitori? E perché le scenate di gelosia sarebbero un parametro per misurare i sentimenti?

In ogni caso provi un po' a fare chiarezza dentro sé anche per capire e definire meglio i suoi obiettivi e se una relazione di coppia sarebbe compatibile.

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho paura di presentarla ai miei genitori perche appunto ho paura di fare il salto importante, ovvero fidanzarmi a casa..ma il problema è che un momento farei di tutto con lei e un momento non voglio starci insieme, pero mi piace e a pensare di allontanarmi da lei mi fa male!!
[#12]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Si viva il suo rapporto serenamente giorno giorno, sta costruendo problemi e trattenendo il suo pensiero su eventualità future.

Stia a avedere come va, cercherei di vivere il presente e di godere delle gioie che posso cogliere nel rapporto, anziché costruire problemi e scenari preoccupanti. La sua mente è troppo impegnata in questo.

[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente