Consigli in amore

Buonasera,scrivo questa cosa perche' speravo di riuscire a trovare qualcuno che fosse al di fuori della storia che sto per raccontare in breve. Questa ragazza compagna di liceo era fidanzata da 1 anno e 8 mesi con il suo ragazzo, purtroppo il suo ragazzo essendo un tipo rude e immaturo riteneva i discorsi di lei "inutili" e "insensati". Cosi' facendo lei ha cominciato ha trovare qualcuno che l'ascoltasse e qui sono subentrato io; cosi' facendo e passando tanto tempo assieme siamo finiti per innamorarci l'uno per l'altro e lei si e' trovata a lasciare il suo ragazzo per me. Dopo all'incirca 3 settimane sembrava tutto andare a meraviglia, ma lei ha realizzato dopo quello che ha fatto, e si e' trovata a "buttare" quell'anno e otto mesi di relazione nel cestino..cosi' facendo continuava a ripetermi che le mancava anche se si trovava bene con me, e questo ci ha portati a diciamo dividerci perche' lei se lo dimenticasse definitivamente,ora non ci sentiamo da ormai 2 settimane e ho moltissima paura di perdere una ragazza veramente speciale...mi ha detto che si sarebbe fatta sentire lei quando si sarebbe messa le idee chiare in testa cosi' che potessimo tornare alla normalita'...adesso volevo chiedervi cosa dovrei fare? Lasciar passare tempo?
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

probabilmente la ragazza prova dei sensi di colpa e ha bisogno di tempo per riflettere e comprendere meglio la situazione.

E' impossibile dire che cosa deciderà e quando lo farà, quindi non c'è niente che Lei "dovrebbe" fare; solo rispettare le decisioni che ella prenderà.

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei che cosa pensa sia sensato fare con questa ragazza, lasciar passare il tempo o provare a riavvicinarsi? Come potrebbe rispondere questa ragazza nelle due circostanze ipotizzate?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Intanto volevo ringraziarvi vivamente per le risposte ricevute.Gentili medici, come mi hanno consigliato alcuni parenti sarebbe meglio lasciar passare del tempo, poiche' ha detto che si sarebbe fatta "sentire" lei quando sarebbe passato tutto. Stamattina poi sono venuto a sapere mediante un amico, che ieri sera parlandoci e avendo fatto il mio nome lei ha risposto di non volerlo nemmeno sentire, e non solo; mentre se ne stava andando sto mio amico ha notato diciamo con la coda dell'occhio ma senza prestare molta attenzione, lei che probabilmente si stava baciando con un'altro; adesso dico che non avendo fonti certe per sapere se si o no si stesse baciando con un'altra persona, non devo preoccuparmi troppo..pero' sentendo una sua amica mi ha detto che avrebbe potuto farlo per il semplice fatto che non è fidanzata con nessuno nemmeno con me.
[#4]
dopo
Utente
Volevo anche aggiungere una cosa, so che è piu' che normale sentire la mancanza perchè è una persona a me cara ,pero' voglio chiamarla ma ho paura di fare qualcosa che non dovrei fare,visto che le ho scritto 1 settimana fa e non mi ha risposto. La mia paura è quella che io la faccia allontanare ancora di piu' per il fatto di essere nei suoi confronti magari ossessivo o diciamo compulsivo.