Calo di desiderio sessuale della mia ragazza
Salve a tutti.
La situazione è un pò strana in quanto non è la classica situazione di calo di desiderio. Vi espongo:
Lei soffre periodicamente di sensazioni di vuoto che la rendono quasi bipolare. Un momento è innamoratissima e il momento dopo vuole solo stare da sola. Nei primi mesi di relazione la cosa non si presentava mai, ma poi dopo un grosso stress da parte sua, ha cominciato a diventare una cosa abbastanza frequente (condita dalla distanza tra di noi in quel periodo). La vita sessuale era attivissima (più volte al giorno quando ci vedevamo e rigorosamente almeno una..non abbiamo mai vissuto tanto vicini). Da quando ha avuto la sua crisi depressiva (siamo stati a distanza per un mese) e poi è tornata rendendo possibile vederci qualche volta a settimana, la sua voglia di fare l'amore è notevolmente calata.. abbiamo iniziato a farlo non ogni volta che ci vediamo bensì una ogni due. Inutile dire che nel periodo "nero" ci sono state tante tensioni tra di noi, ma ora pare tutto sistemato.
Quando siamo insieme è tutto bellissimo e come prima, lei senza che io le chieda nulla mi dice spesso che mi ama, che sono la sua felicità, e che quando le capita la giornata in cui sta male non se ne rende conto ma poi mi vede e torna tutto come prima. In quei momenti ci baciamo molto e non andiamo mai in giro senza che mi prenda la mano ecc.. Però il sesso è ancora quasi occasionale. Lei si giustifica quando ci provo dicendo "scusami ma adesso non mi va" .. poi nei momenti in cui le va invece, dice sempre che è bellissimo, che le piace tanto ecc (non abbiamo poi quasi mai occasione di stare a casa tranquilli per conto nostro). Ho scoperto poi che ha scritto a una sua amica, in un periodo recente in cui stava ricominciando a essere un pò giù e non ci vedevamo da più di una settimana che non ha voglia di fare l'amore con me, che non ne sente il bisogno anche quando stiamo bene, che però se pensa ad altri a volte le viene voglia. infatti quando ha i suoi periodi no, tende a sentirsi con gente di cui non le frega nulla flirtando e provocando, e appena poi ci vediamo smette di sentire queste persone anche per settimane. In più in quei periodi tende a volersi sbronzare e basta e non ha tanta voglia di sentirmi o vedermi. Poi però ci vediamo e cambia tutto radicalmente. E poi in quella volta su 3 in cui facciamo l'amore è molto bello, lei non è distante o che...
Perdonatemi per essermi dilungato.. cosa può essere? si può risolvere? come? cosa potrei/dovrei fare?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
non è possibile formulare ipotesi (tantomeno diagnosi) sulla psicologia di una terza persona.
Piuttosto, come tende a vivere lei i momenti in cui la sua ragazza "flirta" con altre persone?
Cosa pensa del fatto che lei si "ecciti" pensando ad altri?
Lei cosa sente di provare per questa ragazza?
Cordiali saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se questa ragazza ancora non l'ha fatto, è opportuna una valutazione psichiatrica del tono dell'umore e di quella che Lei definisce "sensazione di vuoto".
Mi pare importante questo, prima di qualunque altro aspetto della relazione, perchè comprendo che anche la sessualità è importante, ma bisogna partire da qui per sistemare il resto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Un consulto online è gia limitativo, per ovvie ragioni deontologiche, avventurarsi in ipotesi fantasiose parlando di altro da Lei, lo è ancor di più.
Diventa indispensabile che la sua ragazza decidesse di investigare queste difficoltà, sia per la sua salute in generale ( fisica e psichica), che per la qualità della vostra vita di coppia.
Le allego delle letture che potrebbero servirle
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Ringrazi innanzitutto per le vostre risposte e rispondo in ordine:
Ovviamente come tutti gli esseri umani, il solo pensiero di lei che pensa ad altri e non a me mi ferisce molto. Se non ci fossero altre cose a bilanciare l'avrei già lasciata dopo una frase del genere, ma ci sono vari aspetti : questa cosa del flirtare ecc, accade solo quando ha le fasi in cui "è giù", inoltre è lei stessa nei momenti in cui "sta bene" a troncare con queste persone e talvolta a dirmelo anche dicendo che non le frega nulla ma che è un momento suo. Lei inoltre sostiene che nei momenti in cui facciamo l'amore ne ha davvero voglia e le va (durante il sesso, a meno che non finga, lo dimostra molto con frase ecc) solo che sono cmq molti quelli in cui non le va ma le basta stare tranquilla insieme.
Per quanto riguarda le risposte alle altre due consulenze, ovviamente il problema di base è radicato nella sua testa. Si dovrebbe prima di tutto cercare di sistemare il suo "stare male" ma come? facendosi vedere da uno psicologo o uno psichiatra? Ho provato a proporglielo ma si è molto irritata e non ho più affrontato l'argomento. E' molto evidente che il calo è successo solo quando ha cominciato ad avere le sue crisi, però il mio timore e la mia domanda è: può essere che una volta che sta bene, il fatto di avere molti momenti belli, possa portare a riacustare una vita sessuale normale? Oppure la cosa è compromessa per sempre? Di solito come funziona?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei vede la situazione in funzione della sessualità, io La inviterei ad avere una visione più ampia e relativa alla salute di questa ragazza.
Perchè se soffre di depressione o di un altro disturbo psicopatologico, la priorità è che questa ragazza possa avere accesso alle cure.
La depressione e la vita sessuale non vanno molto d'accordo per evidenti ragioni e quindi è dalla cura che bisogna iniziare.
Se poi Lei non se la sentisse di stare accanto ad una ragazza che ha frequenti sbalzi d'umore, sarebbe una scelta legittima e comprensibile, ma la Sua domanda mi pare mal posta.
" può essere che una volta che sta bene, il fatto di avere molti momenti belli, possa portare a riacustare una vita sessuale normale?"
Secondo Lei come potrebbe tornare a stare bene questa ragazza?
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Io sono pronto a stare accanto a questa ragazza, e sono disposto anche ad aspettare e a mettere da parte alcuni aspetti come il sesso frequente. Sono conscio che la prima cosa è farla stare bene. Non essendomi mai imbattuto in una cosa simile e non essendo un medico, non so dire qual'è il modo migliore per farla stare bene. Ho sempre pensato che il sostenerla e starle accanto fosse una buona cosa, e funziona sempre di solito, ma poi se sta da sola per più di due o tre giorni torna a stare male e le viene da fare cose stupide tipo ubriacarsi e flirtare con gente a caso ecc.
Quindi quello che viene in mente a me, è che si consulti con un esperto che possa farle capire che cosa le scatena quei momenti e come può magari controllarli o per lo meno ridurli. E' un'idea giusta?
Se fosse una cosa corretta, allora ribadisco che ho provato a proporglielo, ma la scarsa disponibilità economica di entrambi, e il suo stizzirsi all'idea di "farsi aiutare" mi rendono difficile anche portare a questa cosa.
Come potrei fare?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sì, è una cosa giusta.
Detto questo, potrebbe discutere con la Sua ragazza delle Sue (di Lei che scrive) difficoltà nella gestione della vostra relazione e della decisione/necessità Sua di voler parlare con uno psicologo psicoterapeuta (se ha difficoltà può cercare un professionista presso un consultorio o presso un qualunque ospedale della città o i privati accreditati che in genere hanno tariffe più basse).
In questa maniera sarà Lei a porsi come quello che ha l'idea di andare dallo psicologo e per se stesso e solo in seconda battuta potrebbe essere utile agganciare la Sua ragazza.
Questa strategia potrebbe essere valutata insieme al curante.
In altre parole il messaggio che deve passare è che in questo modo la vostra storia corre dei rischi e si fa fatica a stare insieme.
La responsabilità viene bilanciata e la Sua ragazza potrebbe prendere l'idea in maniera diversa.
In ogni caso, perchè non prova prima Lei a contattare uno psicologo?
Spesso non è facile stare accanto a chi soffre e potrebbe discutere con il professionista di quelle strategie relazionali più funzionali per stare accanto alla Sua ragazza.
Mi pare una strada percorribile. Che ne pensa?
[#8]
Utente
Ci ho pensato varie volte in effetti. Forse seguirò il consiglio
Grazie
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Va bene, mi faccia sapere allora, se Le fa piacere.
Cordiali saluti,
[#10]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
come le abbiamo fatto notare lei cerca risposte su pensieri e sentimenti di una terza persona e ciò non è possibile in un consulto di persona, impensabile in un consulto online per quanto non di natura clinica.
Restano ovviamente le fantasie e le storie e quelle per fortuna non sono vietate, purché lei sappia che di fantasie e storie si tratta.
La sua ragazza per quanto ne sappiamo potrebbe star benissimo psicologicamente e la sua reazione essere semplicemente il frutto di un progressivo "disinnamoramento" da lei, per quanto probabilmente le voglia ancora bene e desideri, ogni tanto fare l'amore con lei divertendosi nel frattempo a flirtare con altre persone.
Anche questa è una prospettiva e anche questa è ovviamente una pura fantasia, plausibile ma pur sempre frutto dell'immaginazione.
A volte vogliamo vedere ciò che più ci fa comodo e ciò che più ci fa piacere, ma non è detto che questo ci sia utile ad affrontare la nostra vita.
Cerchi piuttosto di ascoltarsi lei e di far luce sui suoi sentimenti. Ha mai pensato, per esempio che, qualunque sia il motivo, il "flirtare" della sua partner con altre persone - cosa che tra l'altro la fa soffrire - non è una cosa che lei è tenuto necessariamente a tollerare?
[#11]
Utente
Si certo, ci ho pensato molto, il punto è che lo faccio spesso anche io. Flirto con altre persone per divertimento o per setirmi corteggiato, ma rimane lì, come un gioco perchè amo molto la mia ragazza e non ho un vero interesse ad avere altre storie.
Certo ho pensato spesso al disinnamoramento e ho varato tutte le possibili opzioni tra cui lasciarla ecc, ma ogni volta che ci provo o che penso che sia finita e che non mi voglia più ecc, è lei stessa a tornare da me con un amore che mi sorprende ogni volta in intensità. E si nota proprio la differenza tra i momenti in cui ha la crisi depressiva e quando sta bene. Quando è tranquilla con me va sempre bene. Solo l'altro ieri ha fatto un gesto eclatante di dimostrazione di quello che prova per me e senza dovermelo, perchè eravamo tranquilli. Accompagnando tutto con frasi come, sei tu la mia vera felicità, scusami tanto se ogni tanto mi sento in quel modo, ma quando sto giù così ho la sensazione che tutto quello che mi circonda sia inutile, ma poi ti vedo e capisco che sei tu l'unica vera felicità.
Perdonatemi il dilungarmi ma è per spiegarvi bene la situazione e il perchè il disinnamoramento non mi convince del tutto come ipotesi. Anche perchè io non sono uno che domanda"ma mi ami?" o cose simili. Quindi tutto quello che dice o fa, è di sua volontà e non in risposta a qualcosa di mio.
Ovviamente io non tollero questo, e ne abbiamo parlato e lei ha deciso di mettere in chiaro di sua volontà, con le persone con cui si sentiva, che non ci sarà nulla e che gli ha dato più corda del dovuto. (lo so perchè alcune di queste cose le so, senza che lei sappia che le so. Cioè non mi ha mostrato tutto, quindi non sono contentini per me, ma cose che ha effettivamente fatto).
Sono queste le cose che mi fanno rimanere in blilico. Ma allo stesso tempo, se penso che magari stiamo bene insieme, e si sistema tutto, ma il desiderio non torna, non so se io potrei riuscire a continuare il rapporto. Vivrei nella paranoia di un momento in cui ha voglia con altri.
Per questo la mia questione principale è... dati questi sintomi (so che on line e senza parlare con la persona è difficile da stabilire) secondo voi, è possibile che sia una cosa dovuta alle sue ricadute depressive e allo stress e allo stare male in famiglia che ha ultimamente e che quando si sistemano un pò di cose possa tornare ad essere come prima o cmq simile, oppure è più probabile che rimanga compromesso sempre?
Grazie ancora per il tempo dedicatomi
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
secondo l'orientamento cognitivo-comportamentale, è possibile che questa ragazza stia attuando questi comportamenti di ricerca di attenzioni con altre persone per un problema depressivo.
La persona depressa fa una lettura particolare della realtà e talvolta anche gesti del tutto privi di significato possono assumere per la persona depressa un significato molto spiacevole, come mancanza di attenzione o di amore.
Nella fattispecie, il flirtare potrebbe essere letto in questi termini, in quanto quella sete di amore che il depresso ha da sempre, fa fatica a spegnersi.
Per approfondimenti legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html
Rimane ferma l'indicazione di contattare uno psicologo.
Cordiali saluti,
[#13]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente come le abbiamo detto per quanto ci consta sapere la sua ragazza non ha alcun "sintomo". I comportamenti che lei riferisce potrebbero essere comportamenti del tutto "normali" e non patologici.
Per questo, è del tutto inverosimile azzardare delle ipotesi circa il futuro comportamento della sua ragazza "dopo che si saranno sistemate un po' di cose".
le auguro che le cose si mettano bene per lei, ma rinnovo l'invito a riflettere su di se e soprattutto su cosa succede oggi tra voi due e non tanto su quale potrebbe essere nel futuro il comportamento di un'altra persona.
cordiali saluti
[#14]
Utente
Ad oggi tra di noi va tutto estremamente bene. Abbiamo fatto l'amore due volte quando ci siamo visti l'ultima volta e come accennavo ha fatto un bellissimo gesto di dimostrazione d'amore. Però so che entro non so quanti giorni avrà di nuovo uno dei suoi momenti no.
E' questo che mi preoccupa. In ogni caso, con tutto i dovuto rispetto, non capisco, avete pareri molto discordanti: alcuni mi dicono, prima cosa lei deve farsi vedere da uno psicologo che la possa aiutare perchè qualcosa ha, lei invece mi dice che a sentirlo così non c'è nulla di patologico. Non so a quale delle die versioni affidarmi.
Grazie ancora per l'attenzione
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
l'indicazione per chiedere una consulenza psicologica o psichiatrica è legata al fatto che da qui noi non possiamo dire "qualcosa ha", ma avanzare delle ipotesi che poi dovranno essere confermate dalla valutazione diretta.
In ogni caso la valutazione psicologica serve anche a chiarificare una situazione poco chiara e una difficoltà relazionale.
Ci faccia sapere in futuro, se vuole.
Cordiali saluti,
[#16]
Utente
Capisco, la ringrazio, e se avrò significativi aggiornamenti vi informerò senz'altro.
[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Va bene.
Di niente.
Saluti,