Consulto in Medicina generale

Salve a tutti, vi contatto perchè ho bisogno del vostro aiuto.
E' da un paio di settimane che soffro di stati d'ansia continui, che durano spesso gran parte della giornata, per trasformarsi poi in attacchi di panico appena esco di casa, non so per quale motivo. Fatto sta che io che esco ogni giorno, mi ritrovo da più di una settimana a non uscire o a uscire pochissimo poichè appena mi preparo per uscire avverto questo stato di tensione che peggiora appena varco la porta di casa.
Sapreste spiegarmi che problema è? Perchè non riesco a controllare queste situazioni? Può essere quella che viene descritta come Ansia sociale?.
Aggiungo che in questo periodo mi sento sotto stress tra studio, e stanchezza generale, influenzata dal caldo, e che la sensazione che ho spesso è quella di star male fisicamente, come se mi stia accadendo qualcosa, ma credo sia tutto legato allo stato d'ansia.
Concludo chiedendovi se vi sono dei rimedi, senza dover ricorrere alle cure di uno specialista.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Salve a lei,
l'ansia o fobia sociale è una condizione nella quale lo stato ansioso è legato ad una paura di essere malgiudicati. Pertanto si tende ad evitare tutte le situazioni "nuove".
Il quadro da lei descritto è un disturbo d'ansia ed anche il malessere fisico probabilmente è legato a questo stato.
È normale che non riesca a controllare gli attacchi di panico ed è per questo che deve rivolgersi ad uno specialista.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo evitando, finchè possibile, i vari farmaci ansiolitici, che sebbene possano calmare lo stato ansioso, non risolvono le cause.

Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia