Consulto in Medicina generale

Buongiorno Dottori,
9 anni fa ho eseguito per problemi di reflusso (dolore e bruciore retrosternale) una gastroscopia con il seguente referto:
ESOFAGO: Inconsistente innalzamento della linea z come per incipiente ernia da scivolamento.
Iperemia modesta della mucosa sovracardiale
CARDIAS: NORMALE
CORPO E FONDO: camera gastrica ampia, distensibile e coperta da mucosa indenne
ANTRO: eritema diffuso di modesta entità verniciatura biliare delle pareti (BIOPSIA NEGATIVA)
PILORO E DUODENO: NORMALI

oggi, a distanza di anni ho effettuato una nuova gastroscopia per problemi di reflusso con sensazione di corpo estraneo in gola. con mia grande sorpresa ecco l'esito:

ESOFAGO:Pareti distensibili, lume e mucosa regolari
Cardias ritmicamente pervio, continente
STOMACO: pareti distensibili normoplicate con mucosa regolare in tutti i settori( BIOPSIA CP-Test in antro per H.Pylori=NEGATIVO)
PILORO regolare
Duodeno: bulbo e tratto discendente regolari.

quindi sembra che non abbia nulla (confermate??) e anche l'inizio di ernia di 9 anni fa è sparita: può essere?
Inoltre vedo che in quest'ultima gastro non si parla di Linea z che ho letto essere molto importante per individuare l'esofago di Barrett. non se ne parla perchè è normale? inoltre volevo chiedervi: la biopsia per l'esofago di barrett può non essere fatta se l'esame visivo risulta regolare?

grazie molte per le risposte che spero mi darete visto che come potete capire sono un tipo molto ansioso...

Grazie saluti,
Daniele.
[#1]
Dr. Diego Casetta Medico di medicina generale, Medico di base 2 2
Spett.le Daniele,
fortunatamente le due gastroscopie che hai fatto sono da considerarsi non patologiche, fortunatamente non sono state evidenziate ulcere, lesioni o presenza del batterio H. Pylori che può essere alla base di gastrite cronica.
L'operatore che ha eseguito la prima gastroscopia ha definito "Inconsistente" l' innalzamento della linea z ed ha solo ipotizzato una ernia iatale.
A 9 anni di distanza la gastroscopia presumibilmente è stata condotta con gastroscopio di nuova generazione che permette una migliore visualizzazione delle aree sospette.
Se non è stata fatta la biopsia probabilmente è perchè l'aspetto della mucosa appariva normale.
Porta i referti al tuo medico di famiglia che ti consiglierà una dieta appropriata ed eventualmente una terapia efficace

Dr. Diego Casetta