Disturbo ansia somatizzata - duloxetina

uomo-36 anni:
per diagnosi disturbo ansia somatizzata lo psichiatra mi aveva prescritto agomelatina da 25 mg e lorazepam 1 mg al bisogno, poi sospesa dopo 10 gg per eccessivo sonno disturbato, tachicardia, sudorazione. Ora, dopo consulto con psichiatra assumo cymbalta (prima 7 gg a 30 mg) e da 4 gg cymbalta 60 mg. Noto estrema secchezza delle fauci, insonnia, poco appetito, agitazione e tono umore basso. Chiedo un parere medico se la duloxetina (cymbalta) oltre agli effetti collaterali noti citati nel testo e nel bugiardino, può provocare un peggioramento del tono dell'umore.
grazie
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La Duloxetina, come tutti i farmaci antidepressivi, ha un periodo di latenza, un periodo cioè di attesa prima che si vedano degli effetti curativi. Gli effetti collaterali che descrive, purtroppo quelli si presentano da subito, tendono abbastanza velocemente a sparire. Il mio consiglio è di continuare la terapia, avendo un po' di pazienza.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
va bene la ringrazio dottore.

Ero un po preoccupato per il calo dell'umore e il peggioramento dello stato fisico in generale (effetti collaterali), per cui non sapevo se poteva dipendere dal farmaco al quale il mio fisico si deve abituare o dalla mia condizione in essere.