ansia rassicurazioni sulla dose

Buonasera vorrei sapere se quindici gocce di en due volte al giorno van bene al posto di 1,5 mg di xanax grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
perché Lei è così insicura delle prescrizioni del Suo specialista ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Perche il mio medico di base mi aveva detto venti gocce due volte al giorno la psichiatra invece mi ha detto 15 due volte al giorno ....
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Lo Xanax e l'En sono entrambi ansiolitici, ma hanno proprietà diverse.

Lo Xanax ha un effetto più limitato nel tempo, ma spesso più seentito, soprattutto alle dosi medio-alte che assumeva Lei (0,5 mg quattro volte al giorno).

L'En ha un effetto più duraturo, e a dosaggi alti può dare una sedazione e una sonnolenza più di quanto lo Xanax. Invece a dosaggi medio-bassi può essere meno sentito, ma dare comunque una copertura ansiolitica, essere un "sostegno di fondo" durante la giornata. Per cui, è meglio iniziare dai dosaggi medio-bassi.

Dunque iniziare così come ha detto lo psichiatra è più sicuro. Se non saranno sufficienti, c'è la possibilità di aumentare (avvisando sempre lo psichiatra), ma se si inizia subito da una dose maggiore, allora si espone Lei alle quantità maggiori del farmaco senza sapere se questo è veramente necessario. Tenendo conto dell'abitudine del Suo organismo agli ansiolitici, bisogna avere attenzione, perché con le dosi più alte per più tempo si riduce ulteriormente la sensibilità a tali farmaci. Dunque, se saranno sufficienti anche 15 gocce due volte, è meglio.

99% su 100 lo psichiatra ha ragione, perché è uno specialista nel suo ambito.

Siccome Lei è già abituata alle dosi alte dell'ansiolitico, può esserci un sospetto che "poco" di ansiolitico non Le basterà, ma questo si potrà vedere, sentire, senza presumerlo a priori, e adeguare la dose (in accordo con o psichiatra).

Nel futuro, non adesso, ma quando il quadro si stabilizzerà, avrà senso parlare con il Suo psichiatra di un programma di una graduale eliminazione della terapia ansiolitica, perché se la terapia antidepressiva e quella ormonale sostitutiva (per la tiroide) funzioneranno bene, non ci sarà bisogno di ansiolitico. Ed è in genere più facile svezzarsi dall'En che dallo Xanax.
[#4]
dopo
Utente
E STATO VERAMENTE GENTILE GRAZIE
[#5]
dopo
Utente
Infatti la psichiatra mi ha detto di provare questa dose ed eventualmente prendere dieci al bisogno. Sono tanti anni che sono un cura ma quando provo a ridurre l ansiolitico poi sto male purtroppo